Dopo gli stravizi di questi giorni di festa appena conclusi e, in vista di quelli del cenone di Capodanno, impazzano le diete per tornare in forma e smaltire i chili messi su a Natale. L’ultima in ordine di tempo è la dieta dei cinque elementi, ideata dal dottor Harley Pasternak, nutrizionista presso l’Università di Toronto e, neanche a farlo apposta, seguitissima dalle star di Hollywood.
Nonostante sia seguita dalle dive dello star system, la dieta dei cinque elementi non è così bizzarra come si potrebbe pensare: prevede l’assunzione di 1200 calorie giornaliere divise in cinque pasti; va seguita per cinque giorni su sette: gli altri due sono liberi, ovviamente senza esagerare.
I menù previsti da questa dieta sono a base di proteine, carboidrati, grassi e fibre; le cotture devono essere alla griglia oppure al vapore per evitare di caricare i cibi di grassi in eccesso, così come i condimenti, che devono essere il più leggeri possibili: è concesso solo un po’ d’olio extravergine d’oliva e poi spezie e aceto in abbondanza.
Tra le altre prescrizioni della dieta dei cinque elementi c’è un elevato consumo di acqua, circa due litri al giorni, e un po’ di sport da praticare quotidianamente, suddiviso in diversi esercizi, uno per ognuno dei cinque giorni di dieta: 25 minuti di esercizio fisico da scegliere tra nuoto, bicicletta, corsa, ballo e fitness.
La dieta dei cinque elementi prevede cinque regole da seguire
1. Mangiare soprattutto frutta, verdura, legumi e cereali integrali: insomma assumere alimenti ricchi di fibre.
2. Bere tanta acqua ed eliminare, o per lo meno ridurre, le bevande gassate, contenenti zuccheri e gli alcolici.
3. Prediligere cotture al vapore, alla griglia, al vapore o al cartoccio.
4. Mangiare cibi ricchi di proteine, quindi carne magra, pesce, uova, pollame e latticini magri.
5. Fare cinque pasti al giorno per raggiungere il totale di 1200 calorie quotidiane.
Secondo il dottor Pasternak, seguendo queste semplici regole, è possibile accelerare il metabolismo, eliminare le tossine in eccesso e dimagrire. La dieta dei cinque elementi va seguita, come prevedibile, per un massimo di cinque settimane, naturalmente sotto controllo di un medico in grado di ideare un menù specifico e personalizzato.
Photo Credit | Thinkstock