Gambe snelle, toniche, senza gonfiori, senso di pesantezza e cellulite: averle così è possibile solo se solo i dedicati meccanismi della circolazione sono efficienti. L’alimentazione ha un ruolo importante nella prevenzione dei problemi del sistema venoso; per dare tono ai vasi sanguigni e mantenerli in salute è, infatti, fondamentale oltre che seguire un corretto stile di vita consumare i cibi giusti, ricchi di sostanze vasoprotettive, come ad esempio ribes e mirtilli, agrumi, kiwi, ortaggi a foglia verde.
Il primo segnale di cattiva circolazione è il gonfiore alle caviglie; quando il disturbo peggiora compaiono capillari viola o bluastri e vene varicose; l’insufficienza venosa interessa soprattutto le donne ed è causata dal sovrappeso, sedentarietà, da fattori ereditari, da fattori ormonali, dalle gravidanze, e dalla necessità di rimanere in piedi a lungo durante la giornata.
Fra i fattori di rischio il sovrappeso è particolarmente dannoso perché aumenta il carico di lavoro delle vene; è però anche quello su cui si può agire modificando lo stile alimentare. Mantenere il peso forma e perdere i chili in eccesso è indispensabile per ridare efficienza alla circolazione. La soluzione è una dieta ipocalorica mirata, che preveda il consumo di frutta fresca e verdure poco condite, che apportano poche calorie e saziano facilmente grazie al loro contenuto di fibre.
La scelta della frutta e della verdura è importante, infatti alcuni tipi come per esempio i kiwi, gli agrumi, il ribes rosso e gli ortaggi dal colore verde scuro, vanno preferiti perchè sono ricchi di vitamina C, che la proprietà di mantenere sani i capillari e ha inoltre un effetto antinfiammatorio e protettivo.
I più utili sono i mirtilli, perché contengono anticianosidi, sostanze vasoprotettrici che aiutano a rinforzare le pareti delle vene. Queste sostanze hanno un’azione antiossidante, agiscono cioè sui processi di invecchiamento dei tessuti contrastandoli e attivano alcuni meccanismo di riparazione delle pareti venose. Il risultato? Gambe più sgonfie, meno pesanti e dolenti.
Un esempio di menù da seguire da chi ha problemi di circolazione è il seguente:
Tutti i giorni
Colazione: una tazza di latte magro, 40 g. di pane integrale tostato
Sputino: un bicchiere di succo di mirtilli
Merenda: un frutto
Pranzo: 70 g. di maccheroni con 200 g. di broccoli lessati e passati in padella con aglio e pomodoro, 100 g. di pollo arrosto, insalata di lattuga, 200g. di kiwi
Cena: minestrone di legumi, 200 g. di spinaci lessati, 50 g. di pane integrale, un pompelmo