Il pompelmo, oltre ad essere un frutto ipocalorico, è ricco di vitamina C, vero elisir contro la cellulite. Questa vitamina, infatti, stimola la produzione di collagene, la proteina che mantiene giovane ed elastica la pelle, e favorisce il drenaggio dei liquidi. La dieta del pompelmo sfrutta i benefici di questo agrume e aiuta a perdere fino a 4 chili in 1 mese. Vediamo meglio come funziona.
Dieta del pompelmo: giornata tipo
- Colazione: 1 caffè d’orzo, con 1 cucchiaino di zucchero; 2 fette biscottate con 1 cucchiaino di miele.
- Spuntino: 1 spremuta di pompelmo (200 ml).
- Pranzo: Insalata di riso e ceci con 60 g di riso e 50 g di ceci, 10 olive denocciolate, 100 g di pomodorini, 100 g d carote; 200 g di insalata verde mista condita con una vinaigrette a base di succo di pompelmo e succo di limone.
- Merenda: tè verde con succo di pompelmo (200 ml)
- Cena: orata al pompelmo con 200 g di pesce, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 bacche di ginepro, 1 pompelmo; 200 g di patate al forno insaporite con salvia e rosmarino; mix di verdura alla griglia con 100 g di melanzane a fette, 100 g di peperoni tagliati a listarelle e 100 g di zucchine tagliate a rondelle.
I condimenti concessi sono: 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva e 2 cucchiaini di parmigiano. Inoltre, si raccomanda di bere almeno 2 l di acqua al giorno e svolgere quotidianamente 30 minuti di attività fisica.
Dieta del pompelmo: controindicazioni
Se seguite una terapia farmacologica fate attenzione, poiché è noto che il succo di pompelmo interagisce con molti medicinali. In questo caso è preferibile astenersi dal seguire la dieta del pompelmo.
Photo Credit| Thinkstock