Gli aminoacidi sono delle sostanze che vengono assimilate dall’organismo attraverso le proteine contenute in alcuni alimenti; essi sono così importanti per la salute dell’organismo che spesso vengono paragonati a mattoncini indispensabili per la costruzione del corpo umano.
Come dicevamo nella definizione iniziale, gli aminoacidi sono i costituenti delle proteine, ma non tutti i tipi di esse ne contengono allo stesso modo; ad esempio, le proteine di origine animale sono complete di tutti gli aminoacidi, mentre quelle di origine vegetale sono carenti di alcuni tipi. Gli aminoacidi sono importanti, oltre che per la salute e il corretto funzionamento di tutto l’organismo, anche per la rigenerazione dei tessuti e della pelle e per garantirsi un efficiente sistema immunitario.
Gli aminoacidi si dividono in essenziali e non essenziali e, pur essendo particolarmente importanti i primi, non va trascurata neanche l’assunzione dei secondi. Gli aminoacidi essenziali sono: Leucina, Isoleucina, Lisina, Metionina, Fenilalanina, Treonina, Triptofano e Volino, mentre quelli non essenziali: Alanina, Acido Aspartico, Cistina, Acido Glutammico, Glicina, Prolina, Serina, Tirosina, Cisteina, Arginina e Istidina.
Gli aminoacidi non hanno un ruolo diretto nel processo di dimagrimento, tuttavia contribuiscono a costruire la massa muscolare, ed è particolarmente importante prenderne la giusta quantità soprattutto se si pratica attività fisica, assumendo proteine, specialmente di origine animale, in modo da reintegrare i muscoli e l’energia spesa nello sforzo.
Una dieta a base di aminoacidi, e quindi di alimenti proteici come pesce, carne, legumi, uova, latte e derivati, può essere utile per perdere peso mantenendo la compattezza della pelle e il tono muscolare.
Esempio di menù della dieta a base di aminoacidi
Colazione: una tazza di latte magro, un caffè, 20gm di fiocchi d’avena o muesli
Spuntino: un frutto
Pranzo: 200 g. di manzo alla griglia con pere verde e rucola, insalata mista condita con olio e aceto, 30 grammi di pane di segale, una pera
Merenda: un vasetto di yogurt magro alla frutta
Cena: zuppa di ceci e funghi preparati con 50 g. di ceci secchi, funghi, prezzemolo, aglio e 20 g. di crostini di pane integrale, cicoria lessa condita con olio, una mela.