Quali sono i piatti che fanno ingrassare di più al mondo? Questa particolare classifica è stata stilata nei giorni scorsi dall’Huffington Post e un po’ a sorpresa, il nostro calzone, si è piazzato al nono posto. Scopriamo insieme questa classifica: se non altro sapremo cosa non mangiare se vogliamo mantenerci in forma.
La classifica dei dieci piatti che fanno ingrassare di più al mondo
- Acaraje. Al primo posto di questa particolare classifica c’è l’Acaraje, una specialità tipica del Brasile; si tratta di una specie di fagiolo ripieno di gamberi essiccati, anacardi e spezie e poi fritto nell’olio: una vera e propria bomba calorica!
- Churros. Al secondo posto ci sono i Churros, tipici della Spagna, ovvero dei dolci a base di pastella fritta spolverata di zucchero.
- Poutine. Al terzo posto troviamo la Poutine, un piatto tradizionale del Canada preparato con patatine fritte, formaggio fuso e sugo.
- Khachapuri. Il quarto posto va al Khachapuri, un piatto proveniente dalla Georgia; si tratta di uno speciale pane farcito con formaggio fresco o stagionato, uova e altri ingredienti.
- Crêpes alla Nutella. Al quinto posto troviamo le crêpes alla Nutella; le crêpes sono dei piatti tipici della Francia, ovvero delle crespelle riempite con ingredienti dolci, come appunto la Nutella o la marmellata, o salati, come il formaggio.
- Aligot. Sempre dalla Francia viene l’Aligot, un saporitissimo purè a base di patate, formaggio filante e aglio.
- Mars fritto. Al settimo posto si classifica il Mars fritto, un piatto tipico della cucina scozzese moderna. Consiste in una barretta di cioccolato Mars fritto in pastella.
- Jalebi. Ottavo posto per i Jalebi, dei dolci tipici dell’India; si tratta di dolcetti dalla forma circolare o di Brezel, fritti in pastella e poi inzuppati nello sciroppo.
- Calzone. Nono posto per il “nostro” Calzone, che è insieme alla pizza e alla pasta, uno dei piatti tipici dell’Italia; è una specie di grande panzerotto preparato con la pasta della pizza e ripieno con vari ingredienti a piacere, primi fra tutti pomodoro e mozzarella o prosciutto cotto.
- Ramen. Fanalino di coda, si fa per dire, è il Ramen, tipico della cucina del Giappone; questo piatto è a base di tagliatelle di frumento, servite in brodo di carne o pesce, insaporite con miso o salsa di soia e guarnito con maiale affettato, alghe, cipolla verde e, a volte, mais.
Photo Credit | Thinkstock