Le feste di Natale sono quasi alle porte e l’obiettivo di tutte è mettersi a dieta per prepararsi alle abbuffate natalizie; ma come resistere alla tentazione di mangiare qualcosa di dolce? Semplice, preparando uno estremamente leggero. Vi starete domandando se esistono dolci così, ebbene la risposta è sì; ne è un esempio la ricetta che vi stiamo per illustrare, e cioè quella delle crêpes con le pere, che pensate, contengono solo 95 calorie a porzione! Insomma: un ottimo compromesso tra linea e voglia di dolci.
Crêpes con le pere
Ingredienti
Tre pere molto mature, 125 grammi di yogurt intero cremoso, 20 grammi di miele, 130 grammi di farina, un uovo, 250 ml di latte, 10 grammi di olio extravergine, limone, un pizzico di sale, cannella in polvere.
Preparazione
In un ciotola sbattete con una piccola frusta l’uovo intero fino a che sarà aumentato di volume, aggiungete la farina setacciata, l’olio e il sale, e diluite lentamente con il latte fino ad ottenere una pastella omogenea. Coprite con uno strofinaccio e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Lavate le pere, tagliatele in quarti per eliminare il torsolo e tagliatele a pezzi; con un tritatutto frullatele per qualche istante con lo yogurt, il miele e qualche goccia di limone. Dopodiché scaldate una padellina adatta alla cottura delle crêpes, e versate un cucchiaio della pastella precedentemente preparata e fatta riposare; sollevate la padella dal fuoco in modo da distribuire il composto su tutto il fondo e cuocete da entrambi i lati. Continuate così fino alla fine della pastella e disponete le crêpes su un piatto da portata.
Farcite le crêpes preparate con un cucchiaio di crema di pere, piegatele due volte a metà, e spolveratele con un pizzico di cannella.