La crioscultura

Crioscultura contro la cellulite

Cos’è la crioscultura

La crioscultura o crioelettroforesi è un trattamento anticellulite basato, come la mesoterapia, sull’introduzione sottocutanea di farmaci che agiscono sulle zone interessate agevolando la lipolisi e riattivando la circolazione sanguigna. A differenza della mesoterapia però per la somministrazione dei principi medicamentosi non vengono utilizzati aghi: i farmaci infatti vengono congelati e quindi introdotti nei tessuti attraverso un massaggio praticato con un manipolo in cui sono inseriti dei cilindri di ghiaccio (che li contengono) i quali a propria volta sono attraversati da una corrente elettrica a bassissimo voltaggio.

Perchè il ghiaccio?

Il freddo è, insieme ai farmaci, uno degli elementi essenziali della crioscultura: da un lato perchè desensibilizza le fibre nervose in modo che il passaggio della corrente non crei fastidi, dall’altro perchè riduce momentaneamente la circolazione sanguigna nella zona trattata facendo in modo i principi attivi rimangano bloccati al suo interno, e quindi agiscano, più a lungo.

Quali sono i vantaggi della crioscultura

Il principale vantaggio della crioelettroforesi è senza dubbio rappresentato dal mancato utilizzo di aghi; questo, insieme alla funzione anestetica svolta dal ghiaccio, la rende una tecnica del tutto indolore riducendo allo stesso tempo il rischio di infezioni. Allo stesso tempo si evita la comparsa di ematomi e pomfi, tanto frequenti con la mesoterapia. Il trattamento poi può essere effettuato tutto l’anno inclusa l’estate perchè l’esposizione al sole può avvenire in tutta sicurezza.

Effetti collaterali e controindicazioni della crioscultura

La crioscultura è un trattamento anticellulite piuttosto sicuro e non presenta effetti collaterali nè controindicazioni a meno di non essere allergici ad alcuni dei farmaci impiegati. In ogni caso sarà cura del medico decidere quando è indicata o meno.

Durata e costi della crioscultura

Per ottenere risultati visibili in termini di riduzione della cellulite è necessario sottoporsi a un ciclo di almeno 6-8 sedute. La seduta dura 4o minuti circa e il costo oscillerebbe tra le 100 e le 150 euro.

Condividi l'articolo: