Essere magri o grassi non fa differenza, la pancetta colpisce tutte le donne senza distinzioni, e spesso perdere peso non aiuta a eliminarla. Il gonfiore addominale è spesso associato a un disturbo intestinale, che può essere provocato da tanti fattori, ad esempio uno scorretto abbinamento dei cibi o addirittura un’intolleranza alimentare. Non bisogna rassegnarsi però, infatti è possibile ottenere un addome piatto in poche settimane, con il risultato di sembrare subito più magri e perdere almeno una taglia, seguendo alcuni semplici consigli.
Anzitutto bisogna correggere il proprio stile di vita, partendo dal seguire un’alimentazione equilibrata associata ad un’adeguata attività fisica. E’ inoltre fondamentale stare alla larga da alcuni comportamenti controproducenti:
un’abitudine sbagliata, e purtroppo molto diffusa, è quella di saltare i pasti: saltare la colazione, il pranzo o la cena, infatti, impoverisce l’organismo dei nutrienti necessari per il buon funzionamento dei suoi apparati, compreso quello intestinale, che reagisce di conseguenza, gonfiandosi.
Se non si ha tempo di fare dei pasti completi, meglio mangiare un alimento veloce, come uno yogurt a colazione o un panino a pranzo o a cena, piuttosto che far stare l’organismo a digiuno. Un’altro errore comune è l’uso di gomme, sigarette, bevande gassate e alcoliche. “Masticare aria”, infatti, è una delle cause del gonfiore addominale.
Per chi vuol perdere la pancetta è importante, inoltre, evitare di combinare male gli alimenti: abbinare la carne ai latticini o mangiare la frutta a fine pasto fanno aumentare il livello di acidità dello stomaco, e richiedendo dei processi digestivi differenti comportano un notevole rischio di fermentazione intestinale.
Infine, è preferibile fare movimento. Oltre allo sport, bisogna muoversi di più durante la giornata: evitare quindi di stare ore seduto davanti al computer, spostarsi sempre in macchina, usare solo l’ascensore o le scale mobili… l’essere sedentari non può che produrre un rilassamento dei muscoli addominali.
In fondo, sono piccoli e semplici cambiamenti, ma permettono di ottenere grandi risultati.