Come controllare le calorie prima di Natale

tagliare calorie natale

Ormai manca poco a Natale e sicuramente vi saranno iniziati ad arrivare inviti per cenoni e pranzi; se sapete già che mangerete un po’ più del solito, questo è il momento di intervenire per non trovarsi dopo le festività con troppi chili in eccesso. Come fare? Semplice: basta tagliare le calorie in questi giorni che precedono il Natale. Aumentare di peso nel mese di dicembre è normale, e non solo per la presenza delle feste, ma anche perché si consumano più alcool e dolci e si diminuisce l’attività fisica pensando che “tanto poi c’è tempo per recuperare”.

Per tagliare le calorie non si intende una dieta troppo drastica: basta assestarsi sulle 1.400-1.500 calorie fin da adesso, e scendere a 1.200 o 1.300 la settimana prima di Natale, in modo da bilanciare gli eccessi che ci saranno dopo. In queste settimane cercate di fare un po’ di attività fisica, anche solo passeggiando per almeno un’ora a passo sostenuto, oppure eseguendo qualche facile esercizio a casa.

In ogni caso ricordate che il taglio delle calorie non deve avvenire sui cibi che apportano nutrienti, come proteine o vitamine, ma su quelle “inutili” come quelle contenute nelle torte, nell’alcool, negli snack e nelle bevande zuccherate.

Esempi di menù da 1.500 calorie

Colazione: due fette di pane integrale con 100 g. di ricotta, caffè o tè con dolcificante
Spuntino: uno yogurt scremato alla frutta
Pranzo: 100 g. di fette di tacchino, mezza tazza di patate al forno, mezza tazza di carote lessate
Merenda: 20 g. di crackers, 30 g. di bresaola
Cena: 150 g. di pollo alla griglia, una tazza di peperoni e 50 g. di cipolla cotti in padella

Colazione: una tazza di cereali con latte scremato
Spuntino: uno yogurt scremato alla frutta
Pranzo: 200 g. di petto di pollo, una tazza di radicchio alla griglia
Merenda: un frutto
Cena: 100 g. di carne di pesce a piacere, insalata verde

 

Condividi l'articolo: