Consigli per non ingrassare in quarantena

Come fare per non ingrassare in quarantena? L’emergenza causata dal Coronavirus e il conseguente isolamento sociale hanno portato le persone a doversi confrontare con la necessità di mantenersi in forma senza affidarsi a possibili diete fai da te  e la tentazione che la noia comporta di mangiare junk food come se non esistesse un domani. Ecco alcuni consigli per trovare un equilibrio.

mangiare frutta e verdura

Non saltare il pasto

Il primo consiglio da seguire per non ingrassare in quarantena è senza dubbio quello di non saltare i pasti. Per mantenersi in forma e in salute è bene seguire un regime alimentare che comprenda i cinque canonici pasti della giornata. A meno che non siate persone che lo seguono da molto è consigliato anche mettere da parte per un poco il digiuno intermittente, soprattutto se non si ha la possibilità di fare movimento. Il problema sta nella noia e nei suoi effetti: distribuendo i pasti normalmente, in modo che possano sostenere l’organismo in modo adeguato si dovrebbe riuscire anche a non cadere nella trappola del junk food oltre che ad assicurare un vero sonno ristoratore la notte.

E’ anche importante evitare alcuni cibi e abitudini a essi correlati: in particolare bisognerebbe abbattere il consumo di zuccheri raffinati e fritti e l’uso eccessivo di grassi come il burro, la margarina e lo strutto a favore dell’olio d’oliva. Insieme agli alimenti indicati sarebbero da mettere al bando anche i cibi già pronti perché contenenti troppo sale. Se possibile, sarebbe anche da preferire la cottura al forno o al cartoccio rispetto ai soffritti e la cottura in padella. L’alcol deve essere evitato.

Colazione pasto importante

non saltare la colazione

La colazione rimane uno dei pasti più importanti: essa può essere caratterizzata da porridge d’avena e succhi di frutta, tanto quanto da albume d’uovo e pane tostato: l’importante è che risulti equilibrata e che sia in grado di darvi la giusta carica evitando il più possibile dolci con troppi zuccheri.

Gli spuntini, croce e delizia di tutti, sarebbe meglio che fossero caratterizzati solo da frutta, verdura e yogurt: essi devono aiutare la persona ad arrivare al pasto principale senza però appesantire troppo. Il consiglio? Puntate sui frutti di bosco o di stagione: lamponi, mirtilli, una mela. Le opzioni sono davvero tante: anche una manciata di frutta secca può rappresentare un ottimo spuntino.

Attenzione però a non eliminare i carboidrati dalla vostra dieta: il consiglio è quello di scegliere quelli più digeribili e ricchi di fibre come il riso o la pasta integrale.

 

Condividi l'articolo: