Chi si interessa di diete e dimagrimento avrà sentito certamente parlare del dottor Oz, il medico chirurgo americano di origini turche che, all’interno del suo talk show intitolato “The Dr. Oz Show”, dispensa consigli su come dimagrire. In America il dottor Oz è diventato famosissimo anche grazie alla sua capacità di parlare di problemi alimentari in modo semplice e coinvolgente, e in Italia è sbarcato su Sky con la rubrica “Chiedilo al Dr. Oz”.
Il dottor Mehmet Oz non è solo un uomo di spettacolo: è un chirurgo cardiotoracico e professore universitario presso la Columbia University; il motivo del suo successo è da attribuirsi soprattutto ai suoi consigli che spiegano come dimagrire mangiando. Proprio così: secondo il dottor Oz si può dimagrire pur continuando a mangiare. Come? Basta seguire tre regole durante i pasti principali, ossia colazione, pranzo e cena.
I tre consigli del dottor Oz per dimagrire mangiando
1. A colazione mangiate del peperoncino. Quella che può sembrare una stranezza ha una sua spiegazione; il peperoncino contiene capsicina, una sostanza in grado di controllare i segnali sul bisogno di mangiare che lo stomaco manda al cervello; controllando questi impulsi con il peperoncino si riuscirebbe a limitare l’appetito durante la giornata.
2. Poco prima di pranzo, o meglio come spuntino in tarda mattinata, mangiate della frutta secca, in modo da aumentare il senso di sazietà; a questo proposito sono particolarmente indicate le noci.
3. Circa venti minuti prima di cena mangiate una fetta di pane integrale condita con un filo d’olio d’oliva: in questo modo rinforzerete lo stomaco di fibre e grassi insaturi.
Secondo il dottor Oz, seguendo queste tre regole si può dimagrire continuando a mangiare normalmente.
Naturalmente, il dottore più famoso del piccolo schermo americano non si limita a questi tre consigli; durante le sue trasmissioni fornisce diverse altre indicazioni utili per perdere peso; ad esempio suggerisce di non mangiare in fretta, ma di ritagliarsi almeno venti minuti a pasto, cercando di masticare bene: secondo Oz mangiare lentamente aiuta a capire meglio quando si è sazi.
Photo Credit | Thinkstock