Fare sport è uno dei metodi migliori per stare in forma, ma non bisogna dimenticare che è fondamentale abbinare all’attività fisica un’alimentazione equilibrata.
La dieta ideale per chi pratica regolarmente sport deve comprendere vitamine e minerali: pur non apportando energia, le prime sono indispensabili per le reazioni chimiche dell’organismo, mentre i sali servono per la vita delle cellule e la regolazione dei liquidi corporei.
Sono poi utili acidi grassi polinsaturi (forniti dagli oli vegetali), essenziali per assimilare le vitamine liposolubili, cioè A, D, E, K. Fonti di forza sono i carboidrati che apportano anche una buona dose di fibre , e le proteine necessarie per costruire e riparare i tessuti.
Chi pratica sport più volte alla settimana deve assicurarsi un maggiore introito calorico quotidiano, perciò è consigliato portare in tavola tutti i giorni soprattutto cereali (pasta, riso, pane), legumi e frutta, perché forniscono carboidrati complessi e semplici che alimentano i depositi di glicogeno per i muscoli. Per completare il pasto, va bene un secondo proteico a scelta (pesce, uova, carne o latticini) più una bella porzione di verdura.
Altro elemento fondamentale è l’acqua: bisogna berne molta, a piccoli sorsi, specialmente durante l’allenamento per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione e smaltire le tossine. Sono utili le bevande sportive che contengono un mix di minerali e zuccheri, ma senza eccedere perché non devono sostituire l’acqua.
Via libera anche allo snack di metà mattina o alla merenda: un tè con 4 o 5 biscotti secchi o una banana danno la giusta carica; da ricordare che tè, caffè e cioccolata sono ottimi rinforzi perché contengono sostanze stimolanti dette alcaloidi; in più la caffeina contenuta in una tazzina di caffè stimola i riflessi e può favorire un’azione vasodilatatoria che migliora respirazione e lavoro muscolare.