Conformazione ginoide, ovvero costituzione fisica a pera

ginoide

La conformazione cosiddetta ginoide, o a pera, è quella più comune tra le donne ed è caratterizzata da fianchi larghi, cosce abbondanti, spalle e seno minuti e magri; questo tipo di costituzione fisica si rivela inestetica quando si hanno dei chili di troppo.

Il problema è soprattutto ormonale e della natura femminile: destinate ad avere figli e ad allattarli le donne tendono biologicamente ad immagazzinare delle riserve di grasso nella parte inferiore del corpo; questa tendenza determina un problema di ritenzione idrica, responsabile numero uno della cellulite. Nel dimagrire occorre quindi rendere in considerazione due fattori: un soprappeso localizzato dal ventre in giù e la cellulite. La regola base è non esagerare con il sale che aumenta la ritenzione idrica; per dare sapore ai piatti usate le spezie e prendete l’abitudine di cucinare evitando i cibi pronti, che di solito abbondano di insaporitori.

Puntate poi sulle proteine che creano muscoli invece che grasso: formaggi magri, uova, pollame, pesce: tutto va bene purché sia cotto a vapore, alla griglia o al forno. Bevete tanta acqua per depurare l’organismo, e per renderle più gradevole aggiungete di tanto in tanto fettine di limone o foglioline di menta.

Privilegiate la frutta alla verdura, perché quest’ultime, essendo ricche di sali minerali, se consumate in abbondanza, favoriscono la ritenzione idrica. La frutta, invece è ricca d’acqua, vitamine e fibre. Dite addio agli zuccheri che vengono accumulati dall’organismo molto velocemente; evitate quindi caramelle, bevande zuccherate, gelati e dolci, ed usate i carboidrati per recuperare l’energia di cui avete bisogno.

Il nuoto e l’acquagym tonificano gambe e glutei, migliorando la circolazione venosa e linfatica; per tonificare i tessuti, mattina e sera sedetevi sul bordo della vasca da bagno e spruzzate un getto d’acqua fredda dalle caviglie ai glutei.

Un esempio di menù da seguire per avere glutei e cosce più snelli per chi possiede una conformazione ginoide è il seguente:

Colazione: 125 g di latte parzialmente scremato, 50 g. di pane di soia, 160 g. di kiwi
Pranzo: 45 g. di risotto con spinaci, 100 g. i vitello ai ferri, 80 g. di insalata scarola condita con n cucchiaino d’olio extravergine
Merenda: 45 g. di frollini con cacao e nocciole
Cena: 125 g. di pesce spada ai ferri, 130 g. di patate e carote condite con un cucchiaino d’olio extravergine

Condividi l'articolo: