Se ci teniamo davvero alla linea di tanto in tanto dovremmo dare un occhio alla glicemia ossia al livello di glucosio nel sangue. E’ una “spia” molto importante del metabolismo dei carboidrati e del metabolismo in generale. Tanto più adesso dopo il mese di pranzi e cenoni. Il periodo delle festività, infatti, comporta un aumento generale delle calorie introdotte con la dieta e alcuni «strappi» alle regole alimentari basilari, primo fra tutti un maggiore apporto di dolci e zuccheri.
Le conseguenze le paghiamo subito, con gonfiori, fame nervosa, stipsi, ma rischiamo di pagarle anche la prossima estate a causa del brusco rallentamento del metabolismo. Se vogliamo avere una linea perfetta a giugno dobbiamo occuparci già adesso del nostro metabolismo. La prima cosa da fare è aiutare l’organismo a drenare il surplus di tossine. Occorrono poi cibi riattivanti e alcuni rimedi naturali specifici per il metabolismo dei carboidrati.
In questo modo il peso cala subito, le fermentazioni intestinali si riducono, la pancia si sgonfia e i livelli di glucosio nel sangue tornano nella norma. Con benefici per la linea e tutto l’organismo. A che cosa serve ridurre la glicemia?
- Eviti anche di avere sempre fame fuori pasto (soprattutto di cibi dolci).
- Previeni l’immediata trasformazione in adipe degli zuccheri che ingerisci.
- Contrasti l’aumento del colesterolo.
- Combatti la formazione del pericoloso grasso bianco, quello più “flaccido”, che si deposita a livello addominale.
Abbassare la glicemia e perdere-peso non è difficile: basta riattivare il metabolismo del fegato, il principale motore di trasformazione dei carboidrati in energia, depurare intestino e sangue dall’eccesso di zuccheri e contenere desiderio di dolci, pane, pasta e farinacei in genere.