Come depurarsi dopo Natale

Come depurarsi dopo Natale? Questa è una delle domande che molti si pongono dopo i tre giorni di festa. I pranzi e le cene luculliane fanno sentire la propria pressione. Ma questo non significa doversi affamare.

Ecco come depurarsi dopo Natale

Quando cerchiamo come depurarsi dopo Natale dobbiamo comprendere che l’atto della depurazione non significa assolutamente digiunare o soffrire come dei cani. Significa semplicemente ritornare a un’alimentazione il più possibile corretta, a un’idratazione importante e a un movimento che ci consenta di far sciogliere bene i nostri muscoli.

La celebrazione del Natale, si sa, consiste anche nel mangiare qualcosina di più di quello che si fa durante l’anno. E come ci ricordano sempre i migliori nutrizionisti non è che si ingrassa da Natale alla Befana, ma dalla Befana a Natale. È per questa ragione che se siamo intenzionati a capire come depurarsi dopo Natale dobbiamo anche comprendere che per la nostra salute basta favorire alcuni cibi in grado di non appesantirci.

Via libera quindi a verdure, frutta nel modo giusto, tisane depuranti e drenanti che possono aiutarci a eliminare tutte le tossine del fritto mangiato. Perché va sottolineato, quello che ci concediamo di più a Natale sono proprio fritti.

E il nostro fegato non può fare altro che ringraziare se decidiamo di ingerire una maggiore dose di verdura e vitamine. È importante soprattutto muoversi e riprendere un’attività fisica regolare, soprattutto se siamo intenzionati brindare a Capodanno e a concederci qualche altro piccolo sfizio.

In tal senso diventa importantissimo bere abbondante acqua, soprattutto se abbiamo indugiato con qualche alcolico nel corso delle feste. Il consumo di questo particolare fluido infatti tende a disidratarci anche se non ce ne rendiamo conto.

Muoversi e consumare cibi salutari

Per il resto, è importante favorire un menù tipicamente mediterraneo che consenta di inserire nella nostra dieta i nutrienti necessari. Se proprio volete esagerare, potete puntare su quei regimi alimentari detox specifici di un particolare alimento. Ma solo se vi sentite proprio pieni come un uovo e solo per tre giorni.

In base alle vostre condizioni fisiche sarebbe comunque consigliato un regime alimentare il più possibile equilibrato, nel quale semplicemente dare maggiore spazio a verdura, proteine (se non soffrite di particolari patologie che necessitano di una dieta ipoproteica). E grassi buoni come quelli della frutta secca.

Lo ripetiamo, non saranno tre giorni di stravizio che cambieranno il vostro corpo, soprattutto se sarete in grado di inserire del movimento almeno tre volte a settimana. Basta una camminata per una mezz’ora per aiutarvi a tornare in perfetta forma.

Condividi l'articolo: