Uno dei nemici numero uno dell’invecchiamento pelle sono gli zuccheri, i quali innescano un processo, detto glicazione, che favorisce le rughe e il rilassamento cutaneo; questo vuol dire che se volete mantenervi giovani, dovete cercare di eliminarli dalla vostra dieta, o per lo meno di ridurli al minimo.
Per ottenere una pelle lucida e lucente è essenziale puntare su un’alimentazione corretta; mangiate spesso mandorle brasiliane e crostacei, che sono ricchi di selenio, un potente antiossidante che combatte i danni dei radicali liberi. Anche le uova sono cibi anti età, perché contengono la cistina, un aminoacido disintossicante che serve alla sintesi del collagene, la sostanza che dà elasticità alla pelle.
La vitamina B1 rallenta la perdita delle fibre di collagene e dunque va benissimo mangiare il riso integrale che ne è ricco; ottimi anche il pesce grasso come il salmone e lo sgombro, che contengono gli Omega 3, le sostanze che rallentano i processi infiammatori e quindi la secchezza della pelle. Se oltre alla rughe volete combattere anche la depigmentazione della pelle e l’insorgere di macchie scure, c’è bisogno di vitamina C, che si trova negli agrumi e nella verdura, oltre che nei frutti rossi come le fragole e i lamponi.
Non dimenticatevi, infine, di bere molto, perché la pelle, ma anche i capelli e le unghie, hanno bisogno di un’abbondante idratazione per rimanere in forma; se volete avere dei buoni risultati, dovrete bere almeno 3 litri di acqua naturale al giorno.
Ma per chiarire ogni dubbio, ecco i 10 principali alimenti anti età.
Le mandorle del Brasile, che sono un’ottima fonte si selenio, la sostanza antiossidante per eccellenza; il salmone, il pesce migliore per contenuto di Omega 3; i mirtilli, ricchissimi di vitamine anti-invecchiamento; le patate dolci, perché sono ricche di vitamina A e C , che migliorano la pelle; l’avocado, che è una buonissima fonte di nutrienti grassi essenziali; le noci e i semi di lino, anch’esse molto ricche di Omega 3, come del resto le uova, che contengono anche le sostanze necessarie alla sintesi del collagene; il tè verde, che contiene in abbondanza vitamine antiossidanti e anti-invecchiamento; il melone, che è un’ottima fonte di vitamina C e betacarotene.