L’importanza della prima colazione ormai è risaputa, in quanto fornisce le energie per affrontare con il piede giusto tutta la giornata; ora, una recente indagine sostiene che una sana e ricca colazione sia utile anche per combattere il caldo.
L’analisi in questione è quella condotta congiuntamente dall’Associazione dietetica e nutrizione clinica e dalla Nestlè, che ha analizzato le abitudini di circa 5.000 italiani; dall’indagine è emerso che il 13% degli italiani consumano la colazione fuori casa, e quindi al bar con il classico cornetto e cappuccino.
In realtà, con il caldo torrido di questi giorni, sarebbe meglio consumare la frutta fin dal mattino, in modo da abbassare la temperatura del corpo e fare il pieno di sali minerali; in più, oltre a macedonia e frutta fresca, sono ideali al mattino anche frullati e spremute, perché aiutano a mantenere un buon grado di idratazione durante la mattina.
Per rendere ancora più equilibrata la vostra colazione, via libera ai cereali integrali, che apportano fibre e vitamine, e al posto del caffè caldo scegliete un caffè lungo americano, magari con qualche cubetto di ghiaccio, oppure un centrifugato di mele.