Dimenticate la colazione all’italiana a base di cornetto e cappuccino oppure di fette biscottate e tè: secondo gli esperti la colazione che aiuterebbe a dimagrire sarebbe quella a base di uova, come quella americana. La ricerca, condotta dall’Università del Connecticut e pubblicata sulla rivista scientifica Nutrition Research, sostiene che le uova a colazione diminuirebbero l’appetito durante la giornata, favorendo così, la perdita di peso.
Lo studio è stata condotto su un campione di 21 volontari maschi che sono stati divisi in due gruppi: al primo gruppo è stata data una colazione a base di 3 uova strapazzate e un pezzetto e mezzo di pane bianco, mentre al secondo sono stati offerti 170 grammi circa di yogurt magro e una ciambella di pane farcita con mezzo cucchiaio di crema al formaggio.
I risultati sono apparsi evidenti fin dal pranzo, durante il quale i componenti del primo gruppo avevano assunto 112 calorie in meno rispetto a quelli del secondo; anche le analisi mediche alle quali sono stati sottoposti i volontari hanno confermato che gli uomini del secondo gruppo avevano maggiori concentrazioni di grelina, ossia l’ormone dell’appetito.
La dottoressa Maria Luz Fernandez, coordinatrice della ricerca, ha commentato così i risultati emersi dallo studio:
Abbiamo esaminato due colazioni tipiche americane, e classificato quanto auto-riferito dai partecipanti rispetto all’appetito, questo rivela che una prima colazione ricca di proteine aiuta a tenere a bada la fame.