Tosse? Si calma con la cioccolata

cioccolata contro la tosse

Odiata dai cultori della dieta ma amata dai bambini di tutto il mondo, e anche dalle mamme, la cioccolata è da molti anni oggetto di dibattito tra i nutrizionisti di tutto il mondo. Già nota per varie proprietà benefiche, tra le quali quelle antidepressive, la cioccolata sembra essere un ottimo rimedio per combattere la tosse. Infatti, come ha dimostrato uno studio condotto dai ricercatori dell’Imperial College of London (ICL) e pubblicato sul giornale telematico FASEB Journal, la teobromina, uno degli ingredienti psicoattivi del cacao, è un efficace sedativo della tosse persistente.

La sua azione supera anche quella della codeina, che attualmente è considerato il farmaco migliore contro la tosse. Come afferma il dott. Peter Barnes, medico che ha diretto la ricerca, durante la sua intervista per la rivista scientifica Federation of American Societies
for Experimental Biology Journal

“A seguito di questo studio, potrebbe nascere un nuovo farmaco per combattere soprattutto la tosse causata da un’infezione virale, solitamente difficile da curare senza l’utilizzo di farmaci in grandi dosi.”

L’esperimento è stato piuttosto semplice. A dieci volontari sani sono state somministrate una dose di teobromina, di codeina, e un placebo (ossia una pillola inefficace ad insaputa del soggetto), per misurare quale sostanza avesse maggiore efficacia, in riferimento a una dose di capsaicina, sostanza utilizzata nella ricerca per provocare la tosse e come indicatore di misura dell’efficacia dei farmaci in esame. Quando ai volontari sottoposti all’esperimento veniva somministrata la teobromina concentrazione di capsaicina necessaria per provocare la tosse, la risultava di un terzo forte rispetto al placebo.

Dopo la somministrazione della codeina, invece, la dose di capsaicina necessaria per provocare la tosse è risultata poco più alta di quella del placebo. Secondo quanto affermano i ricercatori autori della sperimentazione, infatti, la teobromina è il miglior rimendio contro la tosse in quanto agisce sopprimendo l’attivitá del nervo vago, responsabile della tosse e, diversamente da altre terapie cui abitualmente si fa ricorso per combattere la tosse, la teobromina non ha conseguenze negative sul sistema cardiovascolare né sul sistema nervoso centrale.

Condividi l'articolo: