Tutti pazzi per i cibi spazzatura. È inutile negarlo, facciamo i salutisti, ma poi è difficile resistere alla tentazione. Il junk food, così come lo chiamo gli inglesi, mina costantemente la nostra linea e la nostra salute: è la prima causa di obesità infantile e di colesterolo alto e da numerosi effetti nocivi.
Come mai è così pericoloso? Oltre a essere sovraccarico di calorie vuote, è pieno di conservanti e coloranti, di sostanze chimiche e loro derivati. E non tutto, perché è ricco di zuccheri e grassi nocivi, che purtroppo sono stimolanti anche per malattie come cancro e cardiopatie.
Ecco la top ten dei cibi da evitare
- Patatine fritte: oltre agli additivi contenuti, le patatine sono fritte nell’olio di mais, che fa impennare il colesterolo.
- Merendine
- Bibite gasate: offrono un pericoloso mix di acido fosforico, fruttosio e zucchero raffinato
- Barrette
- Gelato confezionato: cosa contiene? Grassi vegetali idrogenati, latte in polvere, grassi vegetali ottenuti con sostanze chimiche, additivi, aromi di sintesi, stabilizzanti, acidi grassi, mono e digliceridi degli acidi grassi (ricavati dal maiale), coloranti sintetici.
- Pop corn: sono ricchi di additivi, tra cui il diacetile, aggiunto ad alcuni alimenti per conferire il gusto burroso. Sembrerebbe che questa sostanza ci esponga a bronchiolite obliterante.
- Pizza surgelata
- Salumi e carne derivate
- Wustel e hotdog: sono formati da carne separata meccanicamente più un ingrediente segreto, che lo rende rosa e deriva dalla carcassa dei polli.
- Cornetti e dolci da forno fritti: un pieno di grassi trans, ma anche zuccheri e di additivi alimentari
Photo Credits | Shutterstock / Thinkstock