Anche se non ci si pensa quando si fa la spesa si compiono delle scelte molto importanti per il benessere del nostro organismo e di quello della nostra famiglia. Tra l’altro orientarsi al supermercato, data la quantità di prodotti, non sempre é facile. Vediamo allora quali possono essere alcune linee guida per scegliere il cibo che quotidianamente portiamo a tavola ed anche alcuni suggerimenti per cucinarlo in modo
- la frutta soprattutto quella esotica, é un ottimo antiossidante. Ecco alcuni suggerimenti per come sceglierla: acquistate l’avocado quando risulta morbido alla pressione delle dita, l’ananas qualche giorno prima del consumo, perché spesso viene venduto non ancora maturo; la papaia va acquistata quando é morbida.
- per quanto riguarda il pesce scegliete soprattutto le acciughe, gli sgombri, il rombo, i totani ed in generale i pesci da allevamento bio che non sono a rischio estinzione. Potete cuocerlo al vapore, in forno o in padella, l’importante é mantenere cotture brevi in modo che non si distruggano i principi nutritivi.
- Il miele scegliete quello di buona qualità bio ed usatelo per dolcificare té e tisane.
- il prosciutto cotto, che é molto nutriente, scegliete quello senza polifosfati che impedisce l’assorbimento del calcio. Abbinatelo a pane integrale ed usatelo nei ripieni e nelle quiche.
- lo yogurt va bene ma se si acquista con fermenti lattici vivi, altrimenti é solo gradevole da mangiare ma senza grandi qualità nutritive.
- Consumate molto riso, anche se l’ideale é quello integrale perché ricco di tutte le sostanze nutritive. Come preparazione Il classico risotto é un’ottima preparazione che mantiene inalterate le caratteristiche di sapore e di nutrimento del riso, bisogna però evitare la mantecatura con burro e panna.
- la pasta che deve riportare sull’etichetta sia la dicitura di “trafilata al bronzo” , che significa che trattiene bene i condimenti, sia quella di “essiccazione lenta” che significa che i contenuti non vengono distrutti.
- le uova, spesso bistrattate, sono non solo buone, ma fanno anche bene alla salute. L’importante é che la galline mangino bene, per questo è meglio scegliere quelle bio ed allevate all’aperto.
- il cioccolato, quello di buona qualità non dovrebbe contenere proteine del latte , lattosio, acido butirrico e surrogati del burro di cacao. Sono consentiti fino a 20 gr di cioccolato fondente di qualità da consumarsi a fine pasto o come spuntino, però non tutti i giorni.