Pelle e capelli, in estate, sono davvero messi a dura prova dagli effetti ossidanti del sole. Le nostre chiome tendono a seccarsi, a disidratarsi, a diventare più fragili e spesso assumono anche colorazioni improbabili, soprattutto se abbiamo come base una tinta o dei riflessi colorati. Ecco quindi che la dieta ci viene in aiuto. Ci sono dei cibi fondamentali per mantenere in salute i nostri capelli.
“Senza nulla togliere all’importanza di una buona crema protettiva e ai consigli di non esporsi nelle ore troppo calde, alcuni alimenti contengono sostanze che aiutano a proteggerci dall’interno dallo stress ossidativo dovuto all’esposizione a raggi Uva e Uvb. Oggi esistono integratori per la pelle e per i capelli, che, assunti per via orale durante la stagione estiva, neutralizzano i danni solari. Ma in generale è consigliata un’alimentazione ricca di Omega 3 e vitamina B, così come di frutta e verdura, soprattutto se colorate”.
Ha ricordato Marcella Ribuffo, direttore dell’Unità di Dermocosmetologia dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata. Quali sono dunque questi cibi miracolosi?
- Pomodori, meglio se maturi, che contengono licopene ricco di antiossidanti.
- More e frutti di bosco, che proteggono le cellule.
- Tè verde, ricco di antiossidanti contenuti nei polifenoli.
- Cacao, un ottimo antiossidante grazie ai flavonoidi contenuti.
- Pesce azzurro, ricco di Omega 3.
- Uova, ricche di vitamina B, che ripara le membrane cellulari danneggiate.
- Carote, ricche di carotenoidi che stimolano la melanina.
- Albicocche, ricche di carotenoidi, ma anche di vitamina A e C e di minerali.
- Peperoni gialli e rossi, ricchi di carotenoidi e antiossidanti
Sono tutti prodotti di stagione…