I cibi da evitare se si soffre di ansia

La dieta può ridurre gli stati d’ansia e lo stress, ma bisogna assolutamente scegliere molto bene. Ecco tutti i cibi che possono influenzare negativamente l’umore, soprattutto se consumati in dosi eccessive.

zucchero

Caffè

Il caffè è un piacere e come tale agisce già positivamente sui centri nervosi stimolando una sensazione di benessere. Detto ciò la caffeina disturba il sonno e aumenta l’ansia se assunta in dosi eccessive.

caffe

La teina ha purtroppo gli stessi effetti collaterali della caffeina. Preferite tè liberi da teina come quello verde o il Roiboos, il tè rosso del deserto. In entrambi i casi abbiamo due prodotti altamente antiossidanti.

Cioccolato fondente e al latte

Il cioccolato stimola la produzione di serotonina. Attenzione però alle dosi, si può avere un aumento di ansia e di stress, perché è una sostanza eccitante.

cioccolato

Bevande energetiche e bibite

Queste sostanze, se contengono caffeina, favoriscono la produzione di noradrenalina, l’ormone che ci mantiene vigili, ma che può provocare anche tensione, irrequietezza e persino l’insonnia

Carboidrati ad alto indice glicemico

Pane bianco, cornflakes, miele, patate al forno e fritte, cracker, riso arborio, zucchero saccarosio sono solo alcuni. I cibi ad alto indice glicemico favoriscono la trasformazione dello zucchero in grassi aumentando il sovrappeso, la fame nervosa e provocando stati di ansia.

Zuccheri raffinati

Possono causare un rapido aumento di adrenalina, iperattività, ansia, difficoltà di concentrazione.

zucchero

Bevande alcoliche

Le bevande alcoliche possono ridurre l’assorbimento di magnesio

Sale e i cibi salati

Il sale aumenta la pressione arteriosa e di conseguenza la circolazione sanguigna

Nicotina

Il fumo, al pari di tutte le altre droghe, agisce sul sistema nervoso e accelera il ritmo cardiaco. Se da un lato si ha la sensazione di rilassarsi, in realtà l’effetto è l’esatto opposto.

Photo Credits | Shutterstock / Anteromite / Sunny Forest / amenic181

Condividi l'articolo: