La gastrite o l’infiammazione della parete gastrica è un problema molto diffuso, che si può controllare facendo molta attenzione alla dieta. Le cause, infatti, che influenza questa patologia sono un eccesso di stress, un’ infezione batterica, come quella da Helicobacter pylori, un uso abituale degli analgesici ed antinfiammatori, l’abuso di alcol o un problema di reflusso. A tutto questo possiamo aggiungere anche una dieta acida e ricca di grassi. Quali sono quindi i cibi da evitare?
Eliminare l’alcol
Con alcol non s’intende solamente i cocktail e i distillati, anche il vino. Soprattutto non bisogna berne a digiuno. Dimenticatevi, tra l’altro, il vino bianco e l’aceto (meglio quello di mele).
Evitare i fritti
Verdura cotta
Sembra essere il piatto della salute per eccellenza, invece la verdura cotta, soprattutto i passati di verdura, tendono a fermentare.
Carne alla griglia
La grigliata è molto pesante da digerire e in caso di infiammazione non è indicata.
Insaccati e carne lavorata
Pomodoro
L’acidità del pomodoro è tremenda in caso di gastrite. È consigliabile, se proprio non se ne può fare a meno, mangiarlo crudo in insalata ed evitare le salse (soprattutto quelle che contengono la buccia).
Agrumi
La frutta in generale, ricca di fibre, può aumentare l’acidità. Sicuramente gli agrumi (dai mandarini ai limoni) sono banditi nei periodi di gastrite perché possono peggiorare i sintomi.
Spezie piccanti o prodotti difficili da digerire
Tra questi fanno parte, oltre al pepe, al peperoncino, la paprika e il curry, anche aglio, cipolla, chiodi di garofano e cannella.
Photo Credits | Shutterstock / Jordi Prat Puig / Kesu / Africa Studio