Proteggere la pelle dai segni del tempo, dagli agenti atmosferici (freddo, sole e smog) o da un makeup un po’ troppo aggressivo deve essere un obiettivo quotidiano. Come si fa? Non ci sono solo i cosmetici e i trattamenti di bellezza, anche la dieta ha un valore importante. Ecco quindi i cibi amici della pelle, perché ricchi di vitamine e antiossidanti.
Zucca
Questa verdura è ricca di betacarotene che aiuta a normalizzare il sebo, ma anche a rigenerare il ricambio cellulare. Sono ottimi anche i semi, integratori di zinco.
Agrumi
Arance, limoni, pompelmi, mandarini, ricchissimi di vitamina C, sostanza famosa per essere un antiossidante potente adatto anche alle pelle giovanissime.
Cacao
Considerato da molti un supercibo, è ideale per preservare la cute dai segni del tempo. È infatti ricchissimo da antiossidanti. La dose: un pezzetto di cioccolato fondente al giorno.
Tè verde
L’invecchiamento cutaneo si combatte con una tazza di tè verde, che non aiuta solamente la distendere le rughe, ma serve anche a prevenire le malattie degenerative.
Barbabietole
Dolci ed estremamente benefiche. Non piacciono a tutti ed è un peccato perché contengono antocianine, potenti antiossidanti che riducono l’infiammazione.
Olio extravergine d’oliva
Il vero principe della cucina mediterranea è l’olio d’oliva, che contiene vitamina E e acido fenico, antiossidanti e rigeneranti cellulari. L’olio fa bene in cucina ma anche applicato sulla pelle.
Pesce
Soprattutto quello azzurro e quello grasso come la trota, il salmone, il merluzzo, il tonno e lo sgombro, ricchi di Omega 3, sostanza riparatrici a livello cellulare e cutaneo.
Photo Credits | sarsmis/ kuleczka / MaraZe / IL Photo / Shutterstock.com