Cetrioli, perché inserirli nella nostra dieta

I cetrioli non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta: sono ortaggi versatili e capaci di apportare numerosi benefici alla nostra salute. Scopriamo insieme quali sono.

Ottimali per la salute della pelle

Non tutti amano i cetrioli, nonostante sia molto freschi e capaci di adattarsi a innumerevoli ricette. Perfetti da consumare all’interno di insalate sono anche un ottimo ingrediente della salsa tzatziki. Effettivamente se posti sugli occhi a fette possono aiutarci a combattere anche le occhiaie.

C’è chi li preferisce sottaceto e pieni di spezie. Quel che dovrebbe interessarci però è il fatto che siano in grado di farci del bene davvero. Ed è per tale ragione che è consigliato consumarli in modo regolare, anche ogni giorno e in diversa forma. Potrebbero essere considerati praticamente dei superfood nella loro semplicità.

I cetrioli possono essere considerati dei veri e propri alleati di bellezza. E questo perché hanno un effetto importantissimo sulla nostra pelle. Anche se li sfruttiamo a livello topico: al loro interno infatti sono presenti buone dosi di vitamina C e acido caffeico.

Non molti lo sanno, ma entrambe sono due sostanze particolarmente indicate per trattare la pelle abbronzata eccessivamente o irritata. Idratando e nutrendo l’epidermide infatti riescono, tra le altre cose, a ridurre il dolore e il gonfiore della cute.

Senza contare che le buone dosi di silice all’interno dei cetrioli rendono questi ortaggi perfetti per aiutare i capelli e le unghie a crescere bene.

Acqua e sali minerali nei cetrioli

I cetrioli devono far parte della nostra dieta anche per la presenza al loro interno di cucurbitachina B, una sostanza che ha dimostrato di essere un valido aiuto nel prevenire i tumori. Sono diversi gli studi che si sono occupati di analizzarne gli effetti in tal senso.

Non dobbiamo poi dimenticare il contenuto importante di sali minerali, tra i quali spiccano il potassio e il magnesio: due elementi in grado di regolare umore e attività cardiaca.

Cosa significa questo? Semplice: il consumo dei cetrioli all’interno di una dieta equilibrata può aiutare la persona a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Insomma, da qualsiasi punto lì si osservi i cetrioli sembrano essere perfetti per sostenere la nostra salute al meglio.

E se tutto ciò finora elencato non bastasse, bisogna ricordare che al 95% questi ortaggi sono composti da acqua. Fattore che non solo li rende ipocalorici ma anche capaci di idratare al meglio il nostro organismo. Favorendo in questo modo l’eliminazione delle tossine in eccesso all’interno del nostro corpo. Vogliamo fare un favore alla nostra salute? Inseriamo i cetrioli all’interno della nostra dieta.

Condividi l'articolo: