Ultima sera dell’anno, ultima abbuffata del 2010. Mi raccomando fate attenzione alla linea e anche al portafoglio. Durante le feste si sa che i prezzi aumentano e la gola è tale che difficilmente si riesce a rinunciare a qualche prelibatezza. Per combattere questa cattiva abitudine, gli esperti dell’Andid, l’Associazione nazionale dietisti, ha messo a punto un decalogo di consigli contro lo spreco alimentare durante le feste.
Secondo i dati Istat del 2007, il 40% degli italiani compra troppa roba e buttano vi cibi ancora buona, il 21% si fa convincere dalle offerte speciali e il 24% fa scadere gli alimenti. In tutto ciò c’è poi una porzione di persone che mangia troppo. Ecco quindi le regole per passare una serata piacevole, senza esagerare.
- Non arrivare affamati al momento dei pranzi o delle cene delle feste;
- Ascoltare e rispettare i segnali di sazietà del nostro fisico;
- Evitare pane, grissini, etc. tra una portata e l’altra.
- Evitare di farsi versare il vino più volte, bere a piccoli sorsi controllando la quantità
- Se si prevede di festeggiare in casa è necessario bilanciare i menù, alternando piatti più ricchi di grassi e condimenti con altri meno ricchi e prevedendo sempre dei contorni di .
- Farsi servire comunque porzioni piccole/moderate (anche se si paga o se si è ospiti).
- Non rinunciare alle verdure, che aiutano a saziarsi
- Pianificare i menu nel caso si festeggi in casa, ed acquistare alimenti nella quantità corretta e proporzionata al numero degli invitati
- Non lasciarsi tentare dalle offerte/sconti per limitare eccessive scorte di alimenti ad elevato contenuto zuccheri e grassi (dolci, snack salati, frutta secca, etc.)