La castagna è il frutto del castagno, albero appartenente alla famiglia delle Fagaceae cui appartengono anche querce e faggi. Più precisamente esiste una distinzione fra castagne e marroni: le prime sono il frutto dell’albero allo stato selvatico, mentre con i secondi si fa riferimento ai frutti dell’albero coltivato. In ogni caso, la castagna è un frutto tipicamente autunnale dalla cui lavorazione si ricavano alimenti disponibili tutto l’anno quali la farina di castagne, la marmellata di castagne e le tipiche castagne secche.
Si consumano soprattutto arrostite e bollite e rappresentano un alimento nutrizionalmente molto valido: le castagne infatti sono ricche di carboidrati, fibre, vitamine e sali minerali e risultano altamente digeribili. La cottura però ne altera l’equilibrio poichè trasforma gli amidi in zuccheri semplici conferendole così il sapore zuccherino tipico e rendendole sconsigliate a chi è affetto da diabete.
Castagne arrosto
Quanto alla presenza di sali minerali, le castagne arrosto sono ricchissime soprattutto di potassio (592 mg) e fosforo (107 mg), contengono inoltre discrete quantità di magnesio (33 mg) e calcio (29 mg) e si distinguono anche per la presenza notevole di folati (70 mcg) e di vitamine C (26 mg), B2, PP, B6 e K. Sono però meno digeribili di quelle lessate.
Castagne arrosto, calorie e valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto
Calorie 245
Grassi 2.2
Carboidrati 52.96
Proteine 3.17
Fibre 5.1
Acqua 40.48
Castagne bollite
Le castagne lesse o al vapore presentano valori nutrizionali un pò diversi, ma rimangono ricchissime di potassio (715 mg) , fosforo (99 mg) magnesio (54 mg) e sono ancora più ricche di calcio (46 mg). Più elevato anche il loro contenuto di sodio (27 mg), mentre calano i folati (38 mcg). Minore anche l’apporto calorico a fronte però di un ridotto contenuto di carboidrati, che risultano dimezzati, proteine e fibre.
Castagne lesse, calorie e valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto
Calorie 131
Grassi 1.38
Carboidrati 27.6
Proteine 2
Fibre 0
Acqua 68.15
Molto calorica risulta la farina di castagne, usata per il tipico castagnaccio (343 calorie per 100 grammi)