Carote per l’abbronzatura e per la pelle

Le carote? Sono perfette per ottenere una bella abbronzatura e prendersi cura della propria pelle. Senza dimenticare che sono un ortaggio molto versatile in cucina.

Carote e benefici correlati

Soprattutto quando arriva l’estate e cerchiamo qualcosa di fresco da mangiare, le carote rappresentano gli ortaggi da considerare come scelta di elezione. Non solo sono ottime da consumare a prescindere dalla stagione, ma posseggono molti benefici per il nostro organismo. E come già anticipato in particolare per la pelle.

I loro nutrienti consentono di prenderci cura nella pelle a 360 gradi e con l’arrivo della stagione calda anche di ottenere un’abbronzatura omogenea e priva di problemi. Una delle caratteristiche più evidenti che vengono a nostro favore è il loro apporto calorico: sono davvero poche le calorie per 100 grammi. Che in cambio regalano, anche grazie alle ottime quantità di fibre, un forte potere saziante.

Più nello specifico le carote sono ricche di pectina, che ci fa sentire sazi prima e aiuta a ridurre sia l’assorbimento del colesterolo che dei glucidi a livello intestinale. Elemento importante in grado di aiutare nella prevenzione del diabete.

Non possiamo parlare di carote senza parlare del betacarotene, precursore della vitamina A (retinolo). Questa sostanza è conosciuta per essere promotrice di rigenerazione della pelle e di supporto per la produzione di collagene.

Il betacarotene contenuto nelle carote è importante anche perché consente di proteggere la salute della vista. Senza dimenticare di sostenere un corretto funzionamento del sistema immunitario. Non deve essere sottovalutata questa sua azione dato che riesce a supportare la prevenzione di malattie vascolari, degenerative e tumori grazie alle sue peculiarità antiossidanti.

Vitamine importanti per l’organismo

All’interno delle carote troviamo anche ottime quantità di vitamina E, vitamina B3 o niacina e vitamina B9 o acido folico. Tutti elementi che aiutano rispettivamente a prenderci cura della pelle, del sistema nervoso e del metabolismo del ferro, nonché della produzione di globuli rossi sani.

Resta solo da vedere come consumarle nel modo giusto. Dobbiamo sottolineare che il betacarotene sopravvive alla cottura, quindi se siamo interessati a un’abbronzatura sana di certo possiamo mangiarle in qualsiasi modo preferiamo. Se invece vogliamo mantenere intoccate le altre vitamine, è bene non cuocerle troppo. O in alternativa consumarle crude in insalata.

Il consiglio è quello comunque di lavarle in modo accurato senza eliminare la buccia perché la stessa utile per il nostro organismo. Dobbiamo sentirci liberi di consumare le carote senza troppi problemi, in ogni momento dell’anno. Ce lo consentono la loro versatilità e i nutrienti in esse contenuti.

Condividi l'articolo: