Dito puntato contro i carboidrati. Molte volte vengono eliminati completamente dalla dieta, perché considerati i responsabili dei chili di troppo. In realtà gli zuccheri sono importanti e il consiglio dei dietologi è quello di consumarli con moderazione. Se siete quindi a dieta, ci sono almeno 10 carboidrati che potete mangiate. Ecco quali sono.
Kamut
Ha elevato valore in proteine e un basso valore calorico, riduce il colesterolo cattivo, contrasta le citochine, molecole che possono risultare infiammatorie.
Banane
Rilascia gradualmente i carboidrati, evitando così eccessi di zucchero. Inoltre, regolano l’attività intestinale, combattono i batteri e i meteorismi.
Mele
È un elisir di lunga vita. Tra le migliori fonti di fibre, le mele presentano anche un alto contenuto di flavonoidi.
Grano saraceno
Fonte di proteine in grado di fornire tutti e 9 gli amminoacidi essenziali. E’ privo di glutine, quindi consigliato anche per chi soffre di celiachia.
Legumi
Contrastano il colesterolo cattivo e regolano la pressione arteriosa.
Latte al cioccolato
Perfetto per integrare proteine e zuccheri soprattutto per chi fa sport.
Yogurt greco
Un altro latticino importante e ricco di proteine e di calcio. Ha un elevato contenuto di calcio ed è un formidabile brucia-grassi.
Orzo
Ricco di fibre solubili, l’orzo è uno di quei carboidrati cui non si dovrebbe dire di no. Ha la proprietà di abbassare il colesterolo e i livelli di zuccheri nel sangue. In più è antinfiammatorio per l’apparato digerente.
Fiocchi d’avena
Sono molto ricchi di carboidrati. Ma il loro rilascio è regolato dal loro contenuto di fibre solubili.
Photo Credits | Shutterstock / pql89