La carne dei crostacei possiede una composizione molto simile a quella del pesce magro. Per ogni 100 grammi di polpa, infatti, il contenuto in acqua è di circa 80 grammi, mentre il tenore dei grassi è davvero molto modesto, 1- 2 grammi. Come il pesce, anche i crostacei hanno un alto valore proteico, che varia da 14 a 17 grammi. Inoltre, sono un’ottima fonte di Sali minerali quali iodio, zinco, ferro e magnesio.
Elenco crostacei più diffusi e Valori nutrizionali
- Canocchia o panocchia: da non confondere con la cicala di mare. E’ un crostaceo dalla forma allungata, che non supera i 25 cm di lunghezza, ed è ricoperta da una corazza di colore bianco-griastra, con riflessi sul rosa chiaro o giallo chiaro. La carne della canocchia è abbastanza pregiata, e apporta una buona quantità di proteine e di Sali minerali. Come tutti i crostacei ha un contenuto di colesterolo maggiore rispetto al pesce. Le canocchie sono facilmente deperibili, ed è preferibile consumarle appena comprate. La corazza deve essere integra e compatta, e non avere macchie scure o gialle. L’odore, inoltre, deve essere leggermente salmastro.
Valori nutrizionali canocchie
- Kcal 69 kcal
- Carboidrati 2,3 g
- Proteine 13,6 g
- Acqua 80 g
- Grassi 0,6 g
- Fibre 0 g
- Gambero: può essere di varie dimensioni, di colore grigio-bronzo, che con la cottura diventa rosso. La carne ha un alto valore nutritivo. Esistono anche i gamberi di acqua dolce, che vengono pescati nei fiumi. I gamberoni, di dimensioni maggiori, sono considerati più pregiati. Dal punto di vista nutrizionale, i gamberi sono un buon alimento, ipocalorico, ricco di proteine e povero di grassi. Vanno consumati entro 3 giorni dal momento in cui sono stati pescati.
Valori nutrizionali gambero
- Calorie: 72 kcal
- Grassi: 0.97 g
- Carboidrati: 0 g
- Proteine: 14.85 g
- Fibre: 0 g
- Acqua: 84.95 g
Gamberetti: hanno dimensioni più contenute rispetto al gambero e sono di colore rosa. Ottimi come antipasti semplici, ma anche con la pasta.
Valori nutrizionali gamberetti
- Calorie: 101 kcal
- Grassi: 1.47 g
- Carboidrati: 9.13 g
- Proteine: 12.39 g
- Fibre: 0 g
- Acqua: 74.91 g
- Aragosta: ha un corpo particolarmente robusto. Il colore varia da un rosso più o meno acceso ad un viola intenso con piccole macchie chiare. Può raggiungere dimensioni molto grandi con un peso massimo attorno agli 8 kg. Come l’astice è preferibile acquistarla esclusivamente viva o al massimo surgelata. Il costo, come saprete, è piuttosto elevato, anche se si tratta di quelle di allevamento.
- L’aragosta, considerando la delicatezza delle sue carni, viene consumata lessa o in crosta di sale
- Valori nutrizionali aragosta
- Calorie: 77 kcal
- Grassi: 0.75 g
- Carboidrati: 0 g
- Proteine: 16.52 g
- Fibre: 0 g
- Acqua: 80.95 g
- Astice: è il crostaceo più grande dei nostri mari, e può raggiungere anche diversi chili di peso, come l’aragosta, inoltre, ha una lunghezza notevole. La polpa dell’astice è molto simile a quella dell’aragosta, tuttavia, è di qualità inferiore perché più dura e filacciosa. Anche in questo caso è preferibile acquistarlo vivo o al massimo surgelato poiché mal sopporta la conservazione. Possiede una carne dal sapore molto delicato e in genere si cuoce lesso.
Valori nutrizionali astice
- Calorie: 77 kcal
- Grassi: 0.95 g
- Carboidrati: 0 g
- Proteine: 15.97 g
- Fibre: 0 g
- Acqua: 82.24 g
- Granchio: quello più diffuso in cucina è il favollo, consumato per lo più nelle zuppe di pesce e per insaporire i sughi. La polpa, visto il suo sapore dolce, è ottima anche da servire come antipasto, o per guarnire gustose insalate di mare. Dal punto di vista alimentare sono ricchi di proteine e Sali minerali, e sono particolarmente indicati nelle diete ipocaloriche visto il loro basso apporto calorico. Essendo facilmente deperibili, è preferibile acquistarli vivi. L’odore deve essere delicato e la corazza priva di macchie scure.
Valori nutrizionali granchio
- Calorie: 83 kcal
- Grassi: 0.74 g
- Carboidrati: 0 g
- Proteine: 17.88 g
- Fibre: 0 g
- Acqua: 79.69 g
Photo Credits|ThinkStock