Il Carnevale ha preso ufficialmente il via e con esso la voglia matta di dolci. Diciamolo, quelli per questa festa tradizionale sono i più golosi. Inoltre, la maggior parte è fritta. Difficile resistere a tanta abbondanza ma bisogna fare molta attenzione, perché le calorie sono tantissime. Rischiate di mandare in frantumi gli sforzi fatti durante la dieta per una merenda in più.
Come comportarsi? Come abbiamo detto in tante occasioni, essere troppo rigidi o intransigenti non aiuta né a dimagrire né a conservare il peso forma. Toglietevi quindi la voglia, ma fate attenzione all’ora (sempre prima delle 17 di pomeriggio così da avere il tempo di smaltire) e una piccolissima merenda. Vediamo ora quali sono i dolci di Carnevale più calorici.
Chiacchiere
Sono leggerissime, eppure è molto facile accumularne un bel po’. Una porzione di chiacchiere, circa 80 grammi, sono 390 kcal, mentre con 100 grammi arriviamo 489.
Chiacchiere al forno
Sono decisamente più light, infatti, una porzione ha la metà delle calorie delle chiacchiere tradizionali. Sono comunque 195 kcal.
Tortelli alla crema
Saliamo vertiginosamente per due motivi: i tortelli pesano e si rischia di mangiarne qualcuno in più, soprattutto se hanno piccole dimensioni. Raggiungiamo le 750 kcal ogni 100 grammi.
Struffoli
Piccoli e dolcissimi, uno tira l’altro. Le calorie sono circa 400 per un etto.
Castagnole
Circa 350 calorie ogni 100 grammi.
Zeppole
Molto simili ai tortelli, ma un po’ meno calorici se scegliete le zeppole vuote. 400 calorie per 100 grammi.
Fritole
Calorie 500 per 100 grammi.
Cicerchiata
100 grammi valgono 300 calorie circa. Sembrava più leggero? L’apparenza inganna.
Photo Credits | Shutterstock / leonori / ppi09 / Antonio Gravante