Budokon: il mix di arti marziali, yoga e meditazione per stare in forma

budokon

Dopo la rottura con Brad Pitt, l’attrice Jennifer Aniston è riuscita comunque a mantenere una buona forma fisica grazie ad un programma fitness creato dal trainer di Los Angeles Cameron Shayne e basato sul Budokon, un insieme di arti marziali, meditazione e yoga.

Budokon in giapponese vuol dire “cammino spirituale del guerriero” e si basa sulla meditazione yoga, unitamente a calci e pugni, in modo da sfogare la rabbia repressa, liberare corpo e mente dalla negatività, con il vantaggio di ottenere ottimi risultati per la linea, in quanto i muscoli diventano più tonici.

Il presupposto del Budokon è la pratica dello Zen, una forma di meditazione caratterizzata dalla semplicità e dall’essenzialità; secondo questa pratica basta sedersi per terra a gambe incrociate e incentrare l’attenzione sulla corretta postura e sulla respirazione, in modo da sviluppare la consapevolezza di se stessi e un nuovo equilibrio tra spirito e corpo.

In genere il programma del Budokon prevede due sedute settimanale di circa un’ora e mezzo; quest’attività rassoda, tonifica e affina i muscoli di tutto il corpo, e in modo particolare glutei gambe, spalle, addome e giro vita.

Gli esercizi non sono particolarmente difficili; si parte dolcemente per raggiungere un lavoro più intenso prima dell’ultima fase di rilassamento; è importante cercare di trovare un equilibrio e lavorare sulla postura, a piedi nudi e con l’aiuto di una flexiball, una palla speciale.

L’allenamento inizia con posizione yoga per poi passare al combattimento, il Budo appunto, e termina con una fase di rilassamento per sciogliere le tensioni dell’organismo; questa pratica aiuta anche a modificare le posture scorrette e a favorire l’agilità e migliorare i movimenti del corpo.

Il Budokon è sconsigliato a tutti colori che hanno problemi alle articolazioni come rotture al menisco o lesioni ai tendini, e alle donne che sono nelle prime dodici settimane di gravidanza.

Condividi l'articolo: