Batuka, l’unione tra fitness e danza

L’estate è il periodo dell’anno nel quale è più facile mantenersi in forma: le possibilità di stare all’aria aperta sono molte di più e la scelta degli sport da praticare più ampia. Oggi vi vogliamo presentare il Batuka, una nuova disciplina che unisce il fitness alla danza e, nella quale, il divertimento è assicurato.

Divertirsi è essenziale durante l’allenamento: molto spesso, infatti, i semplici esercizi proposti dai personal trainer sono un po’ monotoni e non spingono ad essere costanti nell’allenamento; proprio per questo, negli ultimi tempi sono nate tante discipline che uniscono il fitness alla danza, con il risultato di potersi allenare divertendosi.

Una di queste discipline è il Batuka, inventata da Kike Santander, un compositore e produttore musicale di origine colombiana, il quale ha creato una forma di allenamento che unisce l’aerobica alla danza. Il nome Batuka deriva da Batucada brasiliana, ovvero un incontro di persone che  si ascoltano e ballano al ritmo di musica. Molto simile alla Zumba, il principio generale del Batuka è quello di utilizzare la musica per promuovere movimento ed energia.

Nel Batuka i movimenti sono sincronizzati con la musica e sono pensati per coinvolgere tutti i muscoli del corpo, in questo modo il dimagrimento e la tonicità generale sono assicurati, oltre a migliorare la coordinazione, il sistema cardio-respiratorio e anche l’umore.

In generale, il Batuka consiste in una serie di movimenti aerobici, combinati a mosse provenienti dalle arti marziali, a loro volta uniti alla musica e alle movenze di alcune danze latino-americane e della techno-dance: insomma un mix esplosivo che ha conquistato in breve tempo tutti gli appassionati di aerobica non solo del mondo latino.

Il Batuka può essere praticato sia all’aperto che nelle sale fitness, anche se d’estate vengono organizzate sessioni anche in spiaggia; l’abbigliamento deve essere ampio e comodo per poter eseguire i movimenti con facilità.

Condividi l'articolo: