E’ piuttosto comune per le donne che cercano di mantenere il proprio peso, o di smaltire qualche chiletto, consumare spuntini che soddisfino l’appettito permettendo, allo stesso tempo, di non introdurre troppe calorie. Da qualche anno a questa parte a soddisfare questa esigenza sembrerebbero essere intervenute le ormai famose barrette ai cereali; snack dal gusto dolce, resi ancora più golosi dall’aggiunta di strati e gocce di cioccolato, che hanno il pregio di un contenuto calorico abbastanza ridotto (circa 80-90 calorie a porzione).
Starete pensando che è meraviglioso e magari anche voi siete tra i consumatori incalliti di questo tipo di alimento; basta però dare uno sguardo all’elenco degli ingredienti per rendersi conto di quanto la visione che i consumatori hanno di questo tipo di prodotto sia tanto idilliaca quanto fuorviante. Infatti, se il loro contenuto di grassi va dai 5 grammi (per 100 grammi di prodotto) delle barrette “semplici”, con solo riso e frumento, ai 10 grammi delle barrette con frutta candita e cioccolato, il contenuto di zuccheri va invece dai 33 grammi delle prime ai 38 grammi delle seconde e nell’elenco degli ingredienti della marca da noi presa in considerazione non mancano mai sciroppo di glucosio, destrosio e miele, mentre la percentuale complessiva di carboidrati si aggira intorno al 70-80%.
Questo piccolo dettaglio basta a fare degli snack ai cereali cibi ad elevato indice glicemico al pari di snack meno amici della linea e bevande zuccherate e, quindi, a metterci in guardia dal loro consumo quotidiano e/o elevato. Eh si, elevato; perchè a fronte di un contenuto notevole di zuccheri e dolcificanti queste barrette hanno anche un potere saziante abbastanza basso che, unito alla prelibatezza del gusto e alla certezza di non strafare con le calorie, può indurci a consumarne anche due o tre per volta.
Se considerate invece che una mela di media qualità, come la Deliziosa, apporta 45 calorie per 100 grammi di prodotto, regola il transito intestinale, è diuretica ed ha un potere saziante sicuramente maggiore di quello di una barretta ci chiediamo se davvero sia conveniente sostituirla con uno snack che forse è dietetico solo in teoria. Per non contare poi che una mela al giorno toglie anche il medico di torno!