L’arrivo dell’autunno porta con sé una grande varietà di frutta: mandarini, cachi, arance, castagne, frutti di bosco, melagrane, uva, mele, pere, ecc. Vediamo insieme quali sono le calorie e le proprietà benefiche per il nostro organismo.
Melograno: calorie, valori nutrizionali e proprietà
Il melograno è conosciuto sin dall’antichità per le sue proprietà benefiche. Vanta proprietà antibatteriche, è un nemico acerrimo della tenia, ma soprattutto antiossidanti, che ostacolano la formazione dei radicali liberi. Alcuni studi, inoltre, hanno dimostrato come questo frutto eserciti anche un’azione gastroprotettiva.
- Calorie: 83 kcal
- Grassi: 1.17 g
- Carboidrati: 18.7 g
- Proteine: 1.67 g
- Fibre: 4 g
- Zuccheri: 13.67 g
- Acqua: 77.93 g
- Ceneri: 0.53 g
Frutti di bosco: calorie, valori nutrizionali e proprietà
I frutti di bosco (more, fragole, ribes, lamponi) sono ricchissimi di vitamina C e di potassio. Grazie alla presenza di sostanze antiossidanti aiutano combattere i radicali liberi, hanno un effetto diuretico e depurativo, rendono i capillari più forti ed elastici e stimolano il sistema immunitario. I lamponi possono essere consumati in tutta tranquillità anche dai diabetici.
(valori medi)
- Calorie: 75 kcal
- Grassi: 0.39 g
- Carboidrati: 19.12 g
- Proteine: 0.69 g
- Fibre: 3.64 g
- Zuccheri: 15.63 g
- Acqua: 78.60 g
- Ceneri: 0.31 g
Arance: calorie, valori nutrizionali e proprietà
Le arance sono un’ottima fonte di vitamina C, che aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario, ma anche di potassio, utile per prevenire l’ipertensione arteriosa. Di questo frutto non si butta via nulla, anche la buccia viene utilizzata per fare liquori e canditi.
- Calorie: 47 kcal
- Grassi: 0.12 g
- Carboidrati: 11.75 g
- Proteine: 0.94 g
- Fibre: 2.4 g
- Zuccheri: 9.35 g
- Acqua: 86.75 g
- Ceneri: 0.44 g
Uva: calorie, valori nutrizionali e proprietà
L’uva è costituita principalmente da acqua, ed è ricca di polifenoli, flavonoidi e potassio. La buccia, inoltre, contiene il resveratrolo, una sostanza dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Essendo particolarmente zuccherina è sconsigliata per chi soffre di diabete, ma anche per i bambini molto piccoli per via della cellulosa contenuta nella buccia, che può causare problemi di digestione.
- Calorie: 69 kcal
- Grassi: 0.16 g
- Carboidrati: 18.1 g
- Proteine: 0.72 g
- Fibre: 0.9 g
- Zuccheri: 15.48 g
- Acqua: 80.54 g
- Ceneri: 0.48 g
Mandarini: calorie e proprietà
I mandarini, come le arance, sono ricchi sia di vitamina C, utile per prevenire il raffreddore, sia di potassio, che regola l’equilibrio idrico nel corpo. Inoltre ha un buon contenuto di fibre, betacarotene, vitamina A e molte vitamine del gruppo B. viene spesso consigliato nelle diete perché è facilmente digeribili e nutriente
- Calorie: 53 kcal
- Grassi: 0.31 g
- Carboidrati: 13.34 g
- Proteine: 0.81 g
- Fibre: 1.8 g
- Zuccheri: 10.58 g
- Acqua: 85.17 g
- Amido: 0 g
- Ceneri: 0.38 g
Castagne: calorie, valori nutrizionali e proprietà
(castagne arrosto)
Sono una vera miniera di potassio e fibre, ma anche di acido folico, consigliato soprattutto in gravidanza per la sua azione preventiva contro le malformazioni del feto. Sono frutti particolarmente energetici e non sempre digeribili a causa dell’alto contenuto di amido. Quindi è bene non abusarne e cuocerle bene prima di consumarle.
- Calorie: 245 kcal
- Grassi: 2.2 g
- Carboidrati: 52.96 g
- Proteine: 3.17 g
- Fibre: 5.1 g
- Zuccheri: 10.6 g
- Acqua: 40.48 g
- Ceneri: 1.2 g
Mele: calorie, valori nutrizionali e proprietà
Sono molto ricche di vitamine e Sali minerali. Inoltre la buccia contiene pectina, una fibra idrosolubile in grado di rallentare l’assorbimento degli zuccheri e aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. È uno dei pochi frutti consentiti anche alle persone diabetiche poiché contiene fruttosio, uno zucchero che viene metabolizzato senza il ricorso all’insulina. Come il mandarino le mele sono consigliate nelle diete perché attenuano il senso di fame.
Cachi: calorie, valori nutrizionali e proprietà
I cachi sono costituiti principalmente da acqua e sono ricchi di potassio, vitamina A, C ed E. Si tratta di frutti molto energetici a causa dell’elevato contenuto di zuccheri, per questo motivo sono indicati per chi soffre di inappetenza e stress psicofisico, ma sconsigliati per chi è diabetico.
- Calorie: 70 kcal
- Grassi: 0.19 g
- Carboidrati: 18.59 g
- Proteine: 0.58 g
- Fibre: 3.6 g
- Zuccheri: 12.53 g
- Acqua: 80.32 g
- Ceneri: 0.33 g
Photo Credit| Thinkstock