Per combattere il caldo è necessario fare molta attenzione alla dieta e soprattutto concentrarsi su alcuni alimenti fondamentali per combattere la disidratazione. La prima regola d’oro è quella di bere molto e spesso. Evitate le bibite gassate e zuccherate e preferite dell’acqua. La dose quotidiana dovrebbe essere di un paio di litri al dì.
Ricordate poi che sono altamente sconsigliate le bibite ghiacciate. È poi importante mangiare molta frutta e verdura. Tra i vegetali più adatti al caldo, ci sono l’anguria, il melone, ricchissimi di acqua, ma anche ciliegie, albicocche, pesce, ananas, banane (che sono ricche di potassio). Promossi anche gli agrumi, arancia e pompelmo, perché forniscono il giusto apporto di vitamina C se consumati appena spremuti.
Anche se fa caldo, non rinunciate alle zuppe, magari mangiate tiepide. Ottime anche le verdure crude: insalatone, cetrioli, pomodori e carote. Ottime anche le verdure alla griglia, dalle melanzane alle zucchine. In estate evitate la carne e preferite il pesce. Sì a pasta, riso e patate, ma in modica quantità e con condimenti leggeri. Stando attenti alla linea e alla relativa conservazione, sono piacevoli da consumare anche latte, yogurt e gelati o sorbetti alla frutta.
Possono sostituire la merenda ma anche un pasto se accompagnati da una pallina di gelato, i frullati di frutta. Ricordate poi di evitare i pasti completi con primo, secondo e contorno, perché si rischia di appesantirsi un po’ troppo. Bisogna consumare poco sale, preferendo quello iodato. Infine, state attenti alla modalità di conservazione degli alimenti per evitare contaminazioni e spiacevoli effetti indesiderati.
Photo credit | Thinkstock