Cellulite, la strategia giusta per dirle addio (o quasi)

cellulite

La cellulite è un inestetismo che colpisce il 76% delle donne adulte e il 27% delle giovani fra i 15 e i 20 anni. All’origine del problema abbiamo il rallentamento della circolazione venosa e linfatica, il sovrappeso ed eventuali disfunzioni ormonali che trovano terreno fertile in una predisposizione genetica e vengono aggravate da uno stile di vita sedentario, consumo di alcol e vizio del fumo.

Eliminare la cellulite è possibile?

Eliminare completamente la cellulite, ve lo abbiamo già detto, non è possibile; tuttavia esistono una moltitudine di rimedi cui ciascuna di noi può ricorrere per attenuare l’anti-estetica pelle a buccia d’arancia fino a renderla quasi invisibile. In particolare, sembra che la migliore strategia anti-cellulite consista nello sferrarle un triplice attacco curando l’alimentazione, facendo un pò di movimento e ricorrendo a cosmetici specifici. E non abbiate timore se non amate le diete troppo restrittive e non avete molto tempo per recarvi in palestra o al centro estetico.

Per combattere la cellulite a tavola ad esempio vi basterà dire addio solo ai cibi troppo grassi, salati e ricchi di conservanti e preferire a questi cibi più semplici e naturali, soprattutto carni bianche, pesci magri, frutta e verdura in quantità. Utile anche limitare considerevolmente il consumo di alcool e le sigarette fumate ogni giorno. Quanto al moto, non pensate che bisogni per forza sottoporsi ad ore e ore di estenuanti allenamenti in palestra; piuttosto non perdete l’occasione di fare una bella passeggiata nel fine settimana, prendete più spesso le scale e parcheggiate lontano dal luogo di lavoro.

Infine non dimenticate quanto sia importante il massaggio anticellulite quotidiano che voi stesse potete praticare dopo la doccia: cominciate dalle caviglie e risalite fino all’inguine facendo dei movimenti circolari. Vi aiuterà a rimettere in sesto la circolazione e rappresenterà allo stesso tempo un dolcissimo modo di prendervi cura di voi stesse. Credetemi vi basterà già questo per sentirvi sin da subito belle e in forma.

Condividi l'articolo: