La dieta mediterranea è una dieta semplice, ricca di frutta e verdura e di alcuni alimenti fondamentali non solo per rendere i nostri piatti particolarmente gustosi, ma anche salutari. Ecco quindi i sei alimenti indispensabili.
Pesce azzurro
La dieta mediterranea comprende tutti i tipi di pesce, ma quello azzurro – noto anche per essere popolare e a basso costo – è estremamente salutare perché contiene omega 3 in quantità, minerali e proteine.
Legumi
I legumi sono un ottimo sostituto della carne, perché hanno valori nutrizionali simili ma non sono grassi. Sono poi ideali come contorno e per cucinare golose zuppe. Sono inoltre ricchi di vitamine e minerali.
Pasta
Non c’è giorno in cui nella dieta Mediterranea non si preveda il consumo di carboidrati. Contiene pochi grassi, poche vitamine, ma è importante per avere energia da spendere, essendo soprattutto fonte di zuccheri.
Vino
Un bicchiere al giorno, soprattutto se rosso. Ricco di revestarolo, è un importante antiossidante, fluidifica il sangue, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e favorisce la produzione di colesterolo buono.
Olio extravergine d’oliva
Antiossidante, ricco di vitamina E e principe della tavola. L’uso dell’olio evo al posto di altri grassi di origine animale, come il burro, limita l’assunzione di grassi saturi i cosiddetti “grassi cattivi”.
Pomodoro
In insalata o per preparare dolcissime passate con cui condire ricche paste. È ricco di vitamina A e C, di potassio e soprattutto del Licopene, un antiossidante importante per la prevenzione di malattie cardiovascolari e tumori.
Photo Credits | lenetstan / Martin Rettenberger / Niki Crucillo / Gayvoronskaya_Yana / Shutterstock