Prendersi cura di sé e della propria dieta vuol dire anche curare il pianeta in cui si vive, ridurre le emissioni, salvaguardare la natura e la propria salute. Il wwf ha stilato dieci semplici consigli per seguire un’ alimentazione sostenibile e sana.
Acquista prodotti locali
Acquistare locale vuol dire privilegiare la filiera corta, cioè ridurre i passaggi tra i produttori e i consumatori, eliminando gli intermediari, con vantaggi di riduzione degli impatti ambientali, di sostegno agli agricoltori italiani e riduzione della spesa settimanale
Mangia prodotti di stagione
La frutta e la verdura hanno una propria stagionalità. In natura le specie animali si nutrono in maniera diversa a seconda delle stagioni e questo è importante per la conservazione degli ecosistemi.
Riduci il consumo di carne
Per ottenere 1 kg di carne di manzo sono quindi necessari circa 15 kg di cereali e soia, 15.000 litri d’acqua e si emettono fino a 68 kg di CO2eq.
Scegli i pesci giusti
Le risorse ittiche non sono illimitate.
Riduci gli sprechi di cibo
Privilegia il biologico
L’agricoltura biologica, proibendo l’uso di fertilizzanti e i pesticidi chimici per le piante, così come antibiotici e ormoni per gli animali, riduce significativamente il rischio di contaminazione dei corsi d’acqua e di bioaccumulo di sostanze tossiche nella rete alimentare.
Evita gli imballaggi
Cerca di evitare i prodotti troppo elaborati
Questa tipologia di alimenti (che include anche sughi, surgelati, caffè in cialde, piatti pronti refrigerati, barrette di cereali, frutta già tagliata in vaschetta e prodotti light) ha impatti molto elevati, prioritariamente dovuti alle richieste di energia nelle fasi di produzione e conservazione.
Bevi l’acqua del rubinetto
L’acqua in bottiglia è totalmente insostenibile sotto il profilo ambientale
Evita sprechi anche ai fornelli
Per esempio, quando usi il forno, puoi decidere di mettere a cuocere più teglie insieme, cercando di evitare di aprire in continuazione il forno.
[Fonte]
Photo Credits | Shutterstock / Anna Moskvina
http://www.oneplanetfood.info/alimentazione-sostenibile/10-consigli/