Fare spuntini aiuta a combattere l’obesità infantile

Per molte persone mangiare fuori pasto o fare uno spuntino può far ingrassare. Secondo un nuovo studio,invece, fare uno o più spuntini durante la giornata riduce il rischio di ingrassare. Sono i risultati di un recente sondaggio pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition condotto dalla dott.ssa Debra R. Keast, del Food & Nutrition Database Research Inc., di Okemos, Michigan, negli Usa.

I ricercatori hanno studiato i comportamenti alimentari di 5.800 adolescenti statunitensi di età compresa tra i 12 e i 18 anni e hanno scoperto con sorpresa che il tasso di obesità infantile, in particolare quella addominale, scendeva proporzionalmente al numero di snack consumati durante il giorno. Chi consumava uno o più spuntini aveva meno probabilità di mettere su peso. Nello specifico il sondaggio ha messo in evidenza che tra i ragazzi che mangiavano durante la giornata vi era una minore incidenza di obesità e sovrappeso.

Tra i ragazzi che non facevano spuntini durante la giornata vi era un 39% di casi di sovrappeso od obesità, contro il minore tasso del 22% di quelli che facevano da due a oltre quattro spuntini al giorno. Gli altri tassi erano rispettivamente del 30% e 28%. Questo particolare studio e gli altrettanto curiosi risultati si va a inserire tra gli altri numerosi studi che invece sostengono il contrario, ossia che mangiare durante la giornata aumenta il rischio di ingrassare e che è uno dei motivi principali dell’obesità infantile.

Secondo i ricercatori americani, invece, i piccoli e più frequenti pasti durante la giornata contribuiscono a gestire meglio e più efficacemente i livelli di colesterolo e il diabete. È chiaro, sottolineano i ricercatori, che questi spuntini devono essere sani e non a base di cibi spazzatura. Come ha precisato la dott.ssa Keast,

“I genitori devono incoraggiare i loro figli a mangiare spuntini sani, ovvero alimenti come frutta e verdura, cereali integrali e prodotti caseari a basso contenuto di grassi”.

Condividi l'articolo: