Prova costume: i consigli per avere la pancia piatta

Ormai manca davvero pochissimi alla prova costume, sempre che non l’abbiate già fatta per gustarvi i passati week end al mare o in piscina; in ogni caso se volete presentarvi in spiaggia con il ventre piatto e senza temere la fuoriuscita del rotolino di grassi, ecco qualche consiglio per avere la pancia piatta, o per lo meno, per sgonfiare almeno un po’ l’addome.

Il primo punto è ovviamente l’alimentazione; scegliete cibi che sgonfiano e putante sulle fibre, iniziando fin dal mattino con una colazione a base di cereali integrali; per gli altri pasti della giornata cercate di smaltire tossine e scorie mangiando verdure, sia crude che cotte, ma prediligete quelle crude, e poi riso integrale, farro e orzo.  

La seconda regola fondamentale è quella di bere tanta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno e preferibilmente lontano dai pasti; e poi via libera alle bevande drenati a base di erbe, in particolare liquirizia, dragoncello, angelica, salvia e finocchio.

Anche la regolarità intestinale è molto importante per far sgonfiare la pancia, quindi se soffrite di una leggera stitichezza adottate i metodi naturali, ma sempre molto efficaci, ovvero bevete un bicchiere di acqua tiepida a stomaco vuoto, oppure assumete un cucchiaio di olio d’oliva a crudo e sempre al mattino e a stomaco vuoto, o ancora, uno yogurt magro a colazione, con, in aggiunta, dei cereali integrali ricchi di fibre.

L’attività fisica è ovviamente molto importante, ma se non avete voglia di andare in palestra, cercate di fare più movimento possibile: evitate di prendere l’ascensore e usate le scale, andate a lavoro a piedi oppure utilizzate la bicicletta per spostarvi in città il sabato e la domenica. Infine, evitate come la peste le bevande zuccherate, i fritti, il burro, i piatti elaborati, la birra e gli apertivi ipercalorici magari accompagnati dagli stuzzichini.

Se vi capita un improvviso attacco di fame concedetevi pure uno spuntino, ma rigorosamente a base di verdure, come le carote già lavate e pronte da essere sgranocchiate che, oltre a calmarvi l’appetito vi aiuteranno ad avere una bella abbronzatura. 

Condividi l'articolo: