Con la prova costume alle porte, urge una dieta che possa depurare l’organismo e far perdere anche un paio di chili; considerando anche il caldo di questi giorni, cosa c’è di meglio di una dieta tematica a base di frutta? Soprattutto se la frutta in questione è l’ananas, nota per le sue proprietà diuretiche e dissetanti.
L’ananas è un frutto esotico che contiene bromelina, un enzima che favorisce la liberazione degli aminoacidi e che, quindi permette una migliore digestione e assimilazione delle proteine; questo è particolarmente importante per mantenere tonico ed efficiente il nostro corpo.
L’ananas, favorendo la digestione delle proteine, è ottima associata alla carne di pollo, di maiale e con il prosciutto, abbinamenti forse poco comuni per la nostra cucina, ma che vale la pena di sperimentare anche in virtù del fatto che sono ipocalorici.L’ananas è ricco di fibre ed un’autentica miniera di potassio, indispensabile per ridurre la cellulite; inoltre, contiene anche manganese, utile per prevenire l’osteoporosi.
Ecco, quindi, che l’ananas può essere tranquillamente il protagonista di una dieta, che oltre ad aiutarvi a combattere la calura estiva, vi aiuterà a depuravi e a drenare il grasso in eccesso.
Esempio di menù della dieta dell’ananas
Colazione: un frullato preparato con 130 grammi di ananas, 50 grammi di mele, 50 grammi di arancia, 3 cucchiaini di miele, un caffè o un tè con dolcificante.
Spuntino: uno yogurt all’ananas
Pranzo: 130 grammi di petto di pollo alla griglia, 100 grammi di radicchio con un cucchiaino d’olio d’oliva e succo di limone, un panino e 80 grammi di ananas fresco
Merenda: una coppetta di macedonia con 130 grammi di ananas, 130 grammi di fragole e il succo di mezza arancia.
Cena: 125 grammi di sogliola, insalata di carote, zucchine e fagiolini lessati conditi con un cucchiaino d’olio d’oliva, un panino di soia e 100 grammi di ananas al naturale.