Per insaporire insalate, verdure o pesce, non sono necessari condimenti particolarmente elaborati che possono appesantire la pietanza che avete preparato: basta una salsa leggera che esalti il sapore del cibo senza coprirlo.
Una buona alternativa a maionese, ketchup o alle grandi quantità di sale, è sicuramente la salsa allo yogurt, che aggiunge sapore alle cruiditè di verdure ma anche ai secondi di carne e con sole 35 calorie ogni 100 grammi.
Attenzione però: non confondete la salsa allo yogurt per insaporire i cibi con lo tzatziki, ovvero la salsa allo yogurt greca che è simile ma prevede anche l’aggiunta dei cetrioli tra gli ingredienti.
Vediamo come realizzare la salsa allo yogurt, ottima soprattutto in questo periodo perché è fresca e adatta ai piatti estivi, oltre ad essere veloce e semplice da realizzare.
Salsa allo yogurt
Ingredienti per due persone
100 grammi di yogurt bianco intero, un mazzetto di finocchietto selvatico, un pizzico di sale
Preparazione
Lavate il finocchietto selvatico, eliminate le parti dure del gambo e tritatelo finemente. In una ciotola mescolate lo yogurt bianco intero con un cucchiaio di trito di finocchietto e un pizzico di sale.
Conservate in frigo fino al momento di servirla come accompagnamento alle cruditè di verdure o alle carni.