E soprattutto, fa dimagrire! Basta scegliere lo yogurt giusto e arricchirlo ogni giorno con frutta, ortaggi, cereali e proteine che saziano, “bruciano” e rimodellano. Inserire lo yogurt abbinato ad altri ingredienti tra le possibili scelte per la pausa pranzo è una buona iniziativa non solo sul piano nutrizionale (in particolare per coloro che desiderano dimagrire) ma anche per la gradevolezza, il gusto, la praticità, l’economicità e la digeribilità, che evita il problema della sonnolenza postprandiale pomeridiana dello yogurt.
Lo yogurt sgonfia: volendo analizzare quali sono i principi snellenti di questo alimento, bisogna ricordare prima di tutto che i probiotici, ovvero i batteri “buoni” (principalmente il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus termophilus) contenuti nello yogurt favoriscono la crescita della flora batterica intestinale. Quindi lo yogurt, oltre ad avere ere un valore nutritivo pari a quello del latte, ha in più una migliore digeribilità, un maggiore potere saziante dovuto alla sua densità e una decisa azione disintossicante, antinfiammatoria e protettiva nei confronti delle difese immunitarie.
Inoltre, secondo un recente studio americano, il consumo regolare di yogurt, grazie al calcio in esso contenuto, contribuirebbe a ridurre notevolmente il senso di fame e avrebbe un ruolo preventivo nei confronti del cancro al colon. Si è poi accertato che è possibile amplificare gli effetti positivi dei cibi probiotici (come lo yogurt) con alimenti contenenti sostanze “prebiotiche” (come l’inclina e altre molecole simili) che aiutano i batteri “buoni” dello yogurt a crescere.
I prebiotici sono frazioni d’amido contenute in molti vegetali: legumi, carciofi, cicoria, patate, cetrioli, carote, banane ecc. Pertanto lo yogurt, soprattutto se abbinato ai prebiotici (frutta e verdura), è un alimento salutare in special modo per chi ha una digestione difficile, necessita di risanare la flora microbica intestinale e, più in generale, ha bisogno di disintossicarsi e di perdere peso. La base del pranzo sono due vasetti di yogurt naturale non zuccherato. Lo yogurt parzialmente scremato è quello consigliabile perché abbina un buon potere saziante ad un contenuto bilanciato di grassi e calorie.