Per dimagrire non basta solo la dieta, serve anche lo sport

Nei nostri post abbiamo sempre puntualizzato il fatto che la dieta da sola non basta a perdere peso, in quando ad essa va associata l’attività fisica; ora la conferma arriva anche dalla scienza e più precisamente da una ricerca dell’Oregon Health & Science University (OHSU) e pubblicata dall’American Journal of Physiology – Regulatory, Integrative and Comparative Physiology.

Il team di esperti, diretti dalla dottoressa Judy Cameron, ha condotto la ricerca su 18 femmine di macaco rhesus; per alcuni mesi le scimmie hanno ricevuto un’alimentazione ricca di calorie che successivamente è stata ridotta del 30%; inoltre, gli animali sono stati dotati di collari elettronici per monitorarne peso e attività fisica. Secondo gli scienziati non è stata registrata una perdita di peso significativa, mentre l’attività fisica è diminuita dopo l’inizio del regime a alimentare con poche calorie.

Ad un altro gruppo di scimmie, invece, è stata data un’alimentazione normale ma sono state indotte a fare esercizio fisico tramite il tapis roulant, e i risultati sono stati decisamente diversi rispetto a quelli del primo gruppo, in quanto gli animali hanno diminuito il peso corporeo.

Per gli studiosi questa è stata la prova del fatto che per dimagrire non basta solo la dieta, bensì è necessario associarla all’attività fisica. Proprio la coordinatrice della ricerca, la dottoressa Cameron ha spiegato:

In tutto il mondo occidentale, spesso i medici consigliano ai propri pazienti di ridurre l’introito giornaliero di calorie, ma i nostri risultati confermano, come già evidenziato da altri studi, che la dieta non basta: occorre associare alla restrizione calorica l’esercizio fisico.

Condividi l'articolo: