Il bello del polpettone è che lo si può davvero preparare come si preferisce, lasciando spazio alla propria fantasia e usando svariati ingredienti, anche esclusivamente di origine vegetale. In questa ricetta, ad esempio, la carne macinata non è presente per niente, mentre ne fanno le veci sia la purea di ceci sia il cous cous, ed entrambi, oltre a essere saporiti, si prestano bene a dare la giusta consistenza al composto. La verdura è rappresentata dai fagiolini, ma nulla vieta di sostituirli con altri vegetali, a propria discrezione e piacimento.
Ovviamente non si può fare a meno dell‘uovo, che ha il compito di fungere da “collante” tra tutti gli ingredienti. È importante lasciare intiepidire questo polpettone prima di affettarlo, perché così gli ingredienti si amalgamano meglio tra loro e le fette risultano più compatte e precise.
Ingredienti:
- 200gr di ceci già lessati
- 100gr di cous cous
- 100gr di fagiolini già lessati
- una cipolla
- un uovo
- 30gr di olio d’oliva
- pangrattato
- sale
Fate cuocere il cous cous come da istruzioni riportate sulla scatola, oppure versandolo in un colino a trama spessa e mettendolo coperto con un piatto sopra una pentola con acqua in ebollizione, in modo che cuocia con il vapore. In una padella rosolate la cipolla nell’olio d’oliva, aggiungete il cous cous, i ceci ridotti a purea e i fagiolini tagliati a tocchetti. Salate e lasciate cuocere per qualche minuto. Togliete dal fuoco, aggiungete l’uovo sbattuto e trasferite in uno stampo da plum cake unto d’olio e cosparso di pangrattato. Cuocete in forno caldo per 180° per 40 minuti circa e affettate solo quando il polpettine sarà tiepido.
I benefici di questa ricetta sono:
- Non crea fermentazioni intestinali
- Previene la stitichezza
- Grazie ai legumi, tonifica i tessuti
Quindi provatela!