Primavera, tempo di diete. Ma è davvero così? La risposta è senza dubbio affermativa se pensiamo che è proprio in questo periodo dell’anno che un po’ tutti vanno (andiamo) alla ricerca di un metodo semplice e indolore per scrollarsi di dosso il grigiore dell’inverno, ivi incluso quello dato dai chili di troppo accumulati a causa di sedentarietà e stravizi.
E’ così sui giornali e sul web è tutto un fiorire di diete di primavera, diete per superare con successo la prova costume, suggerimenti e consigli per sterminare l’odiosissima cellulite, ridare luminosità alla pelle e così via. Per non parlare poi del sovraffollamento registrato in questi mesi in palestre e strutture sportive di ogni genere. Tutto questo è un bene credo e d’altra parte noi stessi qui sul nostro blog ci siamo sempre prodigati per darvi delle indicazioni in questa direzione, pur mettendovi in guardia tanto dalle diete da fame quanto dai dannosi espedienti salva-linea dell’ultimo minuto.
La questione però è un’altra; se è vero infatti che tutti corriamo allo smaltimento della ciccia in primavera, non è necessariamente detto che questa sia proprio il periodo più adatto per cominciare a prendersi cura di se stessi sotto il profilo estetico diventando forzati della dieta e della palestra. Ci prendiamo la briga di farlo solo adesso semmai, ed è molto diverso. La verità è che tutti quanti noi dovremmo avere un atteggiamento più responsabile verso il nostro corpo 365 giorni l’anno e non solo quando ci assale la preoccupazione di far brutta figura in spiaggia con le amiche o il vicino di ombrellone.
Questo credo sia tanto più vero se pensiamo che mangiare cibi sani, non eccedere con i grassi, dire no al cibo spazzatura, fare un po’ di movimento e, perchè no, frequentare di tanto in tanto un centro estetico per sottoporsi a un bel massaggio drenante, giova non solo alla nostra bellezza ma anche alla nostra salute ponendoci al riparo da malanni e disturbi piccoli e grandi.
Perchè quindi non stare in dietaland tutto l’anno?