Le proteine della soia fanno dimagrire

soia

In questo momento in cui tutti iniziamo a pensare con preoccupazione alla prova costume, ecco che una buona notizia arriva da una ricerca americana, che ha scoperto come alcune proteine della soia siano in grado di frenare l’assorbimento dei grassi e di ridurre l’infiammazione.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università dell’Illinois e coordinato dalla dottoressa Elvira de Mejia, professore associato di scienza dell’alimentazione e nutrizione umana, che ha spiegato:

Abbiamo scoperto che i semi di soia ricchi di beta-conglycinins limitano l’accumulo dei grassi nelle cellule inibendo un enzima chiamato acido grasso sintasi. Per di più, abbiamo identificato i peptidi specifici, proteine digestive che fanno questo, e ora stiamo iniziando a comprendere il meccanismo che sta dietro. Questa ricerca è emozionante perché potrebbe portare allo sviluppo di nutraceutici per combattere l’obesità.

La ricerca ha mostrato come la soia, che contiene due proteine, possieda capacità di ostacolare l’accumulo dei grassi in  base alla presenza maggiore di una di queste due proteine, ovvero la  beta-conglycinins, una sostanza dalle alte proprietà antinfiammatorie.

Grazie a questa scoperta, gli scienziati ipotizzano la produzione di un tipo di soia nella quale sia accentuato l’effetto dimagrante dei suoi componenti, in modo da proporre un valido strumento nella lotta all’obesità.

Condividi l'articolo: