Al cinema sono un appuntamento obbligatorio per molte persone, ma pop corn e Coca cola, o un’altra bevanda gassata e zuccherina, rappresentano anche il connubio più pericoloso per la dieta. Se si mangiano spesso, infatti, il rischio di ingrassare è altissimo. In confronto il fast food può addirittura essere un esempio di alimentazione sana, ed è noto quanto hamburger e patatine fritte possano essere nemici della bilancia.
Un recente studio americano, commissionato dal Center for Science and Public Interest (CSPI) e condotto da un team di ricercatori ha spiegato e dimostrato come e perché i pop corn sono così deleteri per la linea. I ricercatori hanno calcolato che un’uscita al cinema può costare circa 1.160 calorie, pari quasi al totale fabbisogno giornaliero di un adulto. Per non parlare di grassi saturi, responsabili di varie malattie cardiovascolari e nemici pubblici delle arterie. Inoltre, l’accoppiata bibita-pop corn regala a chi la consuma una quantità di questi grassi pari a quella che dovrebbe essere assunta da un adulto nell’arco di tre giorni. Inoltre è importante sapere che i pop corn contengono molte calorie. Il secchiello maxi che solitamente si trova nei cinema contiene più di un etto di pop corn, che equivale a ben 378 calorie, 4,2 g di grassi, 78 di carboidrati, solo per citare alcune delle sostanze che più mettono a rischio la dieta. Bisogna ricordare però che contengono proteine, fibre e potassio, anche se in ridotte quantità. Resta comunque il fatto che mangiare così tanti pop corn, magari dopo aver cenato o pranzato, rappresenta un eccesso inutile e dannoso per l’organismo.
Come fare per mantenere la linea senza rinunciare ai pop corn? La dott.sa Jane Hurley, nutrizionista del CSPI, che è stata a capo della ricerca, consiglia di prendere mezza dose di pop corn, o prenderne una intera e dividerla con il partner, e di sostituire le bevande gassate con semplice acqua minerale, in modo da ridurre l’apporto calorico di questo spuntino.